ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Quarto Grado": il nuovo format di Salvo Sottile

Un programma in prima serata che affronta piccoli e grandi casi di cronaca, ma da “punti di vista” insoliti, per stimolare nuovi spunti di riflessione

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 7 marzo 2010

Trattare grandi e piccoli casi di cronaca che hanno appassionato e diviso l'opinione pubblica, ma dal punto di vista della vittima: questa la mission di “Quarto Grado”, nuovo programma di approfondimento condotto dal palermitano Salvo Sottile e da Sabrina Scampini, in onda ogni domenica alle 21.30 a partire da domenica 7 marzo, su Retequattro. Col contributo di protagonisti, testimoni, esperti e collegamenti esterni con inviati, si proverà ad offrire al telespettatore un nuovo “punto di vista” sulla vicenda: un particolare poco considerato, uno spunto trascurato dalla cronache, che permettano di arrivare ad un nuovo, personale, grado di giudizio. Evitando, però, spiccioli processi televisivi e usando un linguaggio semplice, privo di inutili tecnicismi. La puntata inaugurale tratterà il caso di Elena Romani, accusata di aver ucciso la figlioletta Matilda Borin e poi assolta.

«Insieme a criminologi e psicologi - commenta il conduttore - esaminiamo le scene del delitto, approfondiamo le personalità dei presunti colpevoli e delle vittime. La frenesia dei telegiornali fa sì che spesso si trattino certe storie superficialmente. Noi, invece, vogliamo scavare a fondo, facendo parlare anche quei protagonisti che mai si sono sentiti in tv. Tratteremo i casi di Chiara Poggi, Sonia Marra, Denise Pipitone, Erika e Omar e tanti altri». Salvo Sottile, giornalista, è caporedattore della "cronaca" al Tg5. Ha iniziato la sua carriera a Palermo, giovanissimo, ed è stato testimone delle più importanti vicende siciliane degli ultimi vent'anni. Dopo una lunga esperienza di inviato in Italia e all'estero, comprese alcune zone di guerra, dal 2001 si è trasferito a Roma, dove attualmente vive e lavora.

Nel 2007 con Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato il suo primo romanzo, “Maqeda”, che dopo un successo di vendite e di critiche, si appresta a diventare un film. Nel 2009 è uscito il suo secondo romanzo "Più scuro di mezzanotte" che, edito da Sperling & Kupfer, ha raggiunto in sole tre settimane la decima posizione nella classifica dei romanzi più venduti in Italia. “Quarto Grado” è un programma della testata diretta da Claudio Brachino, Videonews, a cura di Siria Magri, Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Ermanno Corbella. Produzione esecutiva di Margherita Ravasi e Simona Lazzarini. Qui il promo della trasmissione: www.youtube.com/watch?v=eJbuFMj818s.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI