MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Pippo Pollina fa il "Giro d'Italia": concerto all'Agricantus

Nel suo "Giro d'Italia" il musicista Pippo Pollina fa tappa anche a Palermo al Teatro Agricantus: un sorta di diario che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera

  • 17 maggio 2015

Un artista che ha lasciato il segno con la sua musica tanto apprezzata dalla critica internazionale. Palermitano doc, ma svizzero di adozione, Pippo Pollina torna nella sua città, martedì 19 maggio alle ore 21.30 al Teatro Agricantus, per presentare al pubblico il suo nuovo disco dal titolo "Giro d'Italia".

Lo spettacolo ripercorre i momenti più avvincenti del viaggio artistico di Pippo Pollina che in qualche modo tenta di tirare le fila, recuperare il bandolo della matassa e dare un senso: una sorta di diario personale per un recital con narrazioni, canzoni e musica che affronta vari temi e restituisce una panoramica della società in questo momento di confusione.

Con Pippo Pollina alla chitarra, piano e voce accompagnato dal sassofonista Roberto Petroli, verranno eseguiti una quindicina di brani tratti dai venti album del musicista, ma anche un elemento di novità con l’intervento di voci esterne, letture e video a sorpresa.

La tappa a Palermo è una di quelle previste dal suo tour in giro per l’Italia, per cui ha scelto dei teatri piccoli per un bisogno di intimità, per accogliere in uno spazio raccolto una personale narrazione che coinvolgerà emotivamente chi ha seguito la traiettoria artistica degli ultimi anni dell'artista.

Adv
In un'ambientazione particolare, con una poltrona, una cassapanca e una serie di oggetti che evocheranno una scena familiare, la sua storia personale diventa una storia collettiva che coinvolge il pubblico lungo le "scene" della vita di Pollina.

Da sempre impegnato a dar voce a storie dimenticate, fatti di cronaca, porta sul palco una sorta di viaggio lungo eventi della storia recente, punti salienti della nostra società facendo capo al pensiero di filosofi, giornalisti, persone unite tra loro, e al musicista d'altronde, da sentimenti di passione e dedizione.

I biglietti hanno un costo di 20 euro (intero), 18 euro (ridotto carte sconto e Cral), 15 euro (ridotto under 25, over 65 e studenti del conservatorio). Sono previsti sconti anche per i gruppi: per un gruppo minimo di otto persone il biglietto ha un costo di 16 euro a persona, 15 euro invece per un gruppo minimo di sedici persone.

È previsto invece un costo speciale di 17 euro per chi acquista i biglietti online. Per informazioni sullo spettacolo è possibile chiamare il numero 091.309636, scrivere una mail all’indirizzo francesca@agricantus.org. I biglietti sono acquistabili anche al botteghino del teatro, aperto dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 14.30 (ingresso via Nicolò Garzilli 89) e dal lunedì alla domenica dalle 19.00 alle 23.00 (ingresso via XX Settembre 82/a).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI