CORSI E FORMAZIONE
"Perché autistico?", convegno a Economia
Puntuale a Palermo, dopo un anno, e alla sua quinta edizione, l’appuntamento per parlare di autismo, al convegno scientifico internazionale “Perché Autistico?” che – organizzato dall’A.G.S.A.S. (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani) – avrà luogo a Palermo, il 2 e 3 dicembre, presso l’Aula Magna della facoltà di Economia in viale delle Scienze. L’Autismo è, nella definizione di Tripi e Canziani, «un insieme di disturbi d’origine neurobiologica che coinvolgono le aree d’interazione sociale, della comunicazione verbale/non verbale, del comportamento e degli interessi» dei bambini colpiti dalla sindrome.
Bambini che paiono estranei a tutto e tutti. Che incontrano serie difficoltà a relazionarsi con gli altri. Quindi a giocare, a farsi abbracciare, a dare input di dialogo, a mostrarsi affettuosi. E non perché non vogliono, ma semplicemente… perché non ci riescono. A parlare di autismo, dei fenotipi e delle cause biologiche della malattia, dei trattamenti farmacologici, nonché delle strategie educative, dell’auspicabile inserimento lavorativo e dell’autonomia delle persone con questa disabilità, saranno al congresso relatori di tutto il mondo.
Auspicabile la candidatura di medici, psicologici, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ed infermieri, per i quali sono stati richiesti i crediti ECM al Ministero della Salute; inoltre la presenza d’insegnanti (di sostegno e curriculari), genitori e di tutti coloro per i quali – a vario titolo – può essere utile aggiornarsi sul tema. Per info e/o iscrizioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dell’Agsas – Onlus, “Aiuto Materno”, in via Lancia di Brolo, 10, tel. 0917035400, sito internet www.autismoperche.it. Oppure alla Riotour Viaggi e Turismo, Via Principe di Paternò 129/131 - 90145 Palermo, tel. 0916850001, cell. 3356675049, e- mail: sanfidome@libero.it.
pat.c.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|