CULTURA
Partita del Cuore: 23 maggio al Barbera per Falcone
Cantanti e Magistrati sul campo per ricordare Falcone e Borsellino: giocano, tra gli altri, Totti, Raoul Bova, Neri Marcorè, Piero Calabrò e Piero Grasso
La ventunesima edizione de “La Partita del Cuore” sarà dedicata al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e sarà giocata mercoledì 23 maggio alle 20.40, presso lo Stadio Comunale "Renzo Barbera" di Palermo nella giornata di commemorazione dei venti anni dagli attentati che tolsero la vita a due protagonisti-simbolo della lotta alla mafia: la Nazionale Italiana Cantanti affronterà la Nazionale Magistrati, in una partita - trasmessa in diretta, in prima serata su Rai Uno - per ricordare i due magistrati e promuovere i valori dei quali sono stati, sono e saranno sempre testimoni.
«Sarò presente alla Partita del Cuore - ha dichiarato il neosindaco di Palermo, Leoluca Orlando - e faccio il mio primo appello da sindaco il cui mandato non è ancora stato ratificato: invito tutti i palermitani ad andare allo stadio, andiamo tutti, apriamo il cuore alla speranza di un futuro possibile». Circa 24.000 i biglietti già venduti: «Dato confortante ma si può dare di più!», così ha detto Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti; che ha aggiunto: «Mi unisco all’appello di Leoluca Orlando, per dimostrare all’intera nazione che Palermo non dimentica, e colgo l’occasione per ringraziare tutta la città che ancora una volta ha dimostrato la propria generosità e attenzione nei confronti di un evento benefico, quest’anno realizzato nel segno di Falcone e Borsellino».
I biglietti sono in prevendita al prezzo di 5 euro per i posti in curva nord e curva sud, 8 euro per la tribuna Montepellegrino inferiore e 12 euro per la tribuna coperta ed è possibile acquistarli nei punti vendita Listicket di tutta Italia, tramite call center al numero 892.982 e su www.listicket.it. Francesco Totti difenderà la porta della Nazionale Magistrati. In campo tra gli altri, un gruppo di artisti da sempre che da anni condividono progetti e iniziative a scopo benefico e di grande valenza sociale: Claudio Baglioni, Enrico Ruggeri, presidente della NIC, Marco Masini, Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Raoul Bova, Paolo Vallesi e le nuove leve della musica tra cui Alessandro Casillo e i Sonhora, Davide Mogavero e Matteo Macchioni. La Nazionale Magistrati schiererà accanto al Presidente e capitano Piero Calabrò, il Capo della Direzione Nazionale Antimafia, Piero Grasso e Luca Palamara, per anni Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.
“Venti” è il tema di questa ventunesima edizione de “La Partita del Cuore" e che rappresenta sia il numero degli anni che ci separano dalla morte di Falcone e Borsellino, e il plurale di vento, per evocare la forza invisibile ma inarrestabile, delle grandi idee, e i venti di ideali, passioni e valori che ci permettono di abbattere il muro del silenzio, dell’indifferenza e dell’omertà. Per chi volesse inviare un sms solidale è attivo il numero 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, 3, PosteMobile, Tiscali e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu, e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Tiscali. Il ricavato della manifestazione andrà a progetti della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e alla Fondazione Parco della Mistica Onlus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia