ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Parcheggio di via Ernesto Basile, firmata la concessione

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2007

È stata firmata la concessione con cui il Comune di Palermo affida all'Amat spa la gestione del parcheggio a raso realizzato accanto alla cittadella universitaria. L'ex municipalizzata si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e dell'intera area per un periodo di cinque anni. Con 938 posti auto, di cui dieci per i portatori di handicap, e 11 per gli autobus, è l'area di sosta con maggiore capienza fra quelle costruite finora nell'ambito del piano del Comune. L'Amat effettuerà il servizio ogni giorno, festivi inclusi, dalle 7 alle 20, e il parcheggio potrà essere utilizzato, previo pagamento di una tariffa o di un abbonamento, da varie categorie di utenti. In una prima fase, nell'attesa che vengano effettuati piccoli lavori di manutenzione e che l'Amat metta in funzione alcune apparecchiature tecnologiche, il parcheggio potrà essere utilizzato gratuitamente.

L'opera, realizzata con un anno di lavori per un importo complessivo di 3 milioni e 400 mila euro, ha rilevanza strategica perché si colloca in prossimità di una zona nevralgica del centro storico, attraversata da importanti arterie viarie e caratterizzata dalla presenza di strutture pubbliche o di luoghi d'interesse turistico: la cittadella universitaria, le sedi istituzionali della Regione Siciliana, il distretto militare e, ancora, siti monumentali come Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremiti e la Cattedrale. Per le auto è prevista una tariffa giornaliera di 3 euro che comprenderà anche il rilascio di un biglietto giornaliero Amat, utilizzabile per gli spostamenti in bus tra il parcheggio e il centro città. Per i motocicli in sosta la tariffa giornaliera sarà di 1 euro.

Adv
É prevista anche una stazione per alcune linee di bus extraurbani e chi dovrà utilizzarli potrà lasciare l'auto pagando una tariffa giornaliera ridotta di 2 euro. Da definire la tariffa per i vettori privati che lasceranno in sosta per una breve durata i propri bus negli spazi riservati. Il Comune ha avuto l'area in concessione dall'Università e 220 posti saranno riservati, con costi agevolati, a studenti, personale ed utenza dell'ateneo. Nello specifico, questi ultimi pagheranno una tariffa non superiore a 2,50 euro al giorno per la sosta nella fascia oraria 7,30-20; una tariffa oraria di 0,30 euro per ogni ora o frazione; usufruiranno di uno sconto non inferiore al 45% delle tariffe massime per gli abbonamenti settimanali, mensili o annuali e di uno sconto non inferiore al 40% per eventuali altri servizi collegati alla fruizione del parcheggio.

Stabilita anche una tariffa settimanale pari a 7,50 euro, una mensile a 25 euro e l'esenzione dal pagamento per i veicoli dell'Università in servizio. Compito dell'Amat sarà quello di gestire le aree di sosta a pagamento, installare un sistema di videosorveglianza degli accessi del parcheggio mediante telecamere a circuito chiuso, occuparsi della salvaguardia di tutte le strutture avute in affidamento, intensificare il servizio delle linee 108 e 118 per assicurare un efficiente collegamento tra il parcheggio e il centro città e commercializzare i vari tipi di schede e abbonamenti. Il Comune si impegna ad attivare un divieto di sosta lungo la via Basile, in direzione monte, 300 metri prima e dopo l'accesso al parcheggio, e una corsia riservata al transito dei mezzi pubblici nella via Papireto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI