MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Palermo Fest, la musica conquista il Real Parco

  • 27 giugno 2005

È senza dubbio una delle rassegne più attese dell’estate palermitana. Il "Palermo Fest", giunto al suo ottavo anno di vita, si presenta, o meglio si ripresenta in quella meravigliosa location del Real Parco della Favorita che, nel 1997, inaugurò la prima edizione della kermesse musicale in contemporanea con le Universiadi. Il calendario 2005 - in programma dal 2 al 10 luglio -, proposto da Amaltea e dal direttore artistico Vittorio Cassarà e patrocinato dal Comune di Palermo e dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, annovera nomi prestigiosi della musica italiana con una chicca comica prevista per la serata di venerdì 8 luglio. Ma procediamo con ordine. Ad inaugurare l’ottava edizione del "Palermo Fest", presentato da Cassarà in coppia con la bellissima Ludmilla Radchenko, saranno gli Stadio, sabato 2 luglio. La band capitanata da Gaetano Curreri è una colonna portante della musica d’autore italiana. Da "Allo Stadio" alle ultime "Equilibrio Instabile" o la sanremese "Lo zaino", passando per le evergreen "Acqua e Sapone" e "Canzoni alla radio", il gruppo emiliano è da oltre vent’anni sulla cresta dell’onda e sempre legato a quel "cantare emliano" che ha fatto scuola negli ultimi decenni grazie anche ai reciproci incontri artistici con talenti musicali del calibro di Vasco Rossi o Lucio Dalla.

Adv
Domenica 3 luglio, alle 21.30, toccherà al concerto dei Velvet. Capitanati dall’ex "stressato" Pierluigi, i quattro romani hanno recentemente dato alle stampe "Dieci motivi": ultimo album supportato dalla gettonatissima "Dovevo dirti molte cose", canzone che, al di là delle più rosee aspettative, non ha sfigurato all’interno del 55mo nazional-popolare Festival della Canzone italiana. Ancora una band giovane e attuale per il concerto di lunedì 4 luglio: dal Salento, i Negramaro, scoperti dal caschetto biondo Caterina Caselli sono ormai entrati di diritto tra i protagonisti assoluti della musica italiana di nuovo corso. Presenti all’ultima edizione del Festival di Sanremo con la superba "Mentre tutto scorre", (canzone che dà anche il titolo al loro terzo album), i sei salentini hanno conquistato definitivamente non solo il pubblico dei giovanissimi ma anche i cultori della buona musica in generale, grazie anche all’ottima preparazione musicale e vocale, perfezionata da anni di esibizioni live. Look e disco nuovo. La camaleontica e irresistibile Irene Grandi, sarà la protagonista della serata "live" in programma per martedì 5 luglio, ancora un bersaglio centrato per la bella e brava cantautrice toscana che torna alla musica suonata dopo la breve e fortunata parentesi da presentatrice televisiva (Festivalbar 2004). Capello ossigenato, solita grinta, voglia di divertire e il nuovo album, "Indelebile" che le sta regalando soddisfazioni di pubblico e vendita. Ancora un anno dorato (ossigenato), e meritato. Mercoledì 6 luglio sarà la volta dei catanesi Sugar Free, cover band e apripista di prestigiosi concerti (da Gazzè ai Gemelli Diversi), attualmente in voga con la loro "Cleptomania", tormentone di Mtv il cui video è stato girato dallo stesso regista dell’indimenticabile clip di "Giulia" de Le Vibrazioni (indimenticabile anche per lo straordinario verso di Elio e le storie tese di "Shpalman"). Anche gli Sugar Free sono freschi di album (Clepto-Manie), con un nuovo singolo in programmazione: Cromosoma.

All’insegna del vintage in nuova veste (e non ce ne vogliano i bravi musicisti) il concerto proposto dal Palermo Fest per giovedì 7 luglio. Di scena saranno i New Trolls, icone del progressive Rock anni settanta. Dai fasti del noto "Concerto Grosso", indiscusso manifesto di un decennio (basti guardare tutto quello che c’è dentro, da Bacalov a Thomas Milian, passando per l’Inghilterra a zeppa) ai cambi di registro da classifica (Quella carezza della sera, su tutte) e per finire agli esperimenti ultrakitsch con registrazioni di sigle per programmi tv. Camaleontici, oggi trascinati dal leader Vittorio De Scalzi che in un abile gioco di rivisitazioni, ripercorre i grandi successi di casa Trolls con omaggi a Fabrizio De Andrè e al "Suonatore Jones", che gli amanti di Spoon River e di "Non al denaro, non all’amore né al cielo" ricorderanno sicuramente. Tormentoni "zelighiani" previsti invece per venerdì 8 luglio, sul palco allestito a Piazzale dei matrimoni saliranno Pali & Dispari, aka Capsula e Nucleo, al secolo Angelo Pisani e Marco Silvestri. Da anni protagonisti della fortunatissima trasmissione televisiva "Zelig" (che prendo nome dal popolare locale milanese), i due comici irromperanno a Palermo con gli ormai classici estratti delle loro esibizioni televisive e teatrali.

In odor di "conquista nazionale" con la terza prova discografica "Nessuno è perfetto" i ragazzi di Raffadali che formano i Tinturia si esibiranno sabato 9 luglio. Conosciuti e acclamati in terra di Sicilia, i giovanotti dalla nota spensierata, stanno provando a imporsi anche nel mercato italiano con un disco che suona pop-reggae , privo però di quella connotazione "dialettale" e intima, a scapito di una "continentalità" che, gli auguriamo, li portino a scalare classifiche di gradimento. L’ultimo concerto targato Palermo Fest, previsto per domenica 10 luglio, vedrà protagonista il nuovo tormentone ital-pop: Luca Di Risio, balzato nelle radio (e nelle suonerie polifoniche) di mezza Italia giusto un anno fa, quando la sua "Calma e sangue freddo" diventò la hit pre-autunnale per eccellenza, resa ancor più tormentosa dalle innumerevoli performance televisive. Canzone furba e spontanea che non ha certamente nascosto la predisposizione del cantautore abruzzese per la musica solare e disimpegnata, tanto da essere eletto miglior rivelazione all’interno del Festivalbar 2004. Un’ottima stagione di concerti, dunque, per l’ottava edizione di Palermo Fest. Ogni concerto sarò introdotto da un talk-show condotto dalla coppia Cassarà-Radchenko e trasmetto in diretta su TGS. Dopo le esibizioni live, il Parco di Piazzale dei matrimoni si trasformerà in una megadiscoteca immersa nel verde.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI