MUSICA
Palermo Fest, la musica conquista il Real Parco
È senza dubbio una delle rassegne più attese dell’estate palermitana. Il "Palermo Fest", giunto al suo ottavo anno di vita, si presenta, o meglio si ripresenta in quella meravigliosa location del Real Parco della Favorita che, nel 1997, inaugurò la prima edizione della kermesse musicale in contemporanea con le Universiadi. Il calendario 2005 - in programma dal 2 al 10 luglio -, proposto da Amaltea e dal direttore artistico Vittorio Cassarà e patrocinato dal Comune di Palermo e dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, annovera nomi prestigiosi della musica italiana con una chicca comica prevista per la serata di venerdì 8 luglio. Ma procediamo con ordine. Ad inaugurare l’ottava edizione del "Palermo Fest", presentato da Cassarà in coppia con la bellissima Ludmilla Radchenko, saranno gli Stadio, sabato 2 luglio. La band capitanata da Gaetano Curreri è una colonna portante della musica d’autore italiana. Da "Allo Stadio" alle ultime "Equilibrio Instabile" o la sanremese "Lo zaino", passando per le evergreen "Acqua e Sapone" e "Canzoni alla radio", il gruppo emiliano è da oltre vent’anni sulla cresta dell’onda e sempre legato a quel "cantare emliano" che ha fatto scuola negli ultimi decenni grazie anche ai reciproci incontri artistici con talenti musicali del calibro di Vasco Rossi o Lucio Dalla.
All’insegna del vintage in nuova veste (e non ce ne vogliano i bravi musicisti) il concerto proposto dal Palermo Fest per giovedì 7 luglio. Di scena saranno i New Trolls, icone del progressive Rock anni settanta. Dai fasti del noto "Concerto Grosso", indiscusso manifesto di un decennio (basti guardare tutto quello che c’è dentro, da Bacalov a Thomas Milian, passando per l’Inghilterra a zeppa) ai cambi di registro da classifica (Quella carezza della sera, su tutte) e per finire agli esperimenti ultrakitsch con registrazioni di sigle per programmi tv. Camaleontici, oggi trascinati dal leader Vittorio De Scalzi che in un abile gioco di rivisitazioni, ripercorre i grandi successi di casa Trolls con omaggi a Fabrizio De Andrè e al "Suonatore Jones", che gli amanti di Spoon River e di "Non al denaro, non all’amore né al cielo" ricorderanno sicuramente. Tormentoni "zelighiani" previsti invece per venerdì 8 luglio, sul palco allestito a Piazzale dei matrimoni saliranno Pali & Dispari, aka Capsula e Nucleo, al secolo Angelo Pisani e Marco Silvestri. Da anni protagonisti della fortunatissima trasmissione televisiva "Zelig" (che prendo nome dal popolare locale milanese), i due comici irromperanno a Palermo con gli ormai classici estratti delle loro esibizioni televisive e teatrali.
In odor di "conquista nazionale" con la terza prova discografica "Nessuno è perfetto" i ragazzi di Raffadali che formano i Tinturia si esibiranno sabato 9 luglio. Conosciuti e acclamati in terra di Sicilia, i giovanotti dalla nota spensierata, stanno provando a imporsi anche nel mercato italiano con un disco che suona pop-reggae , privo però di quella connotazione "dialettale" e intima, a scapito di una "continentalità" che, gli auguriamo, li portino a scalare classifiche di gradimento. L’ultimo concerto targato Palermo Fest, previsto per domenica 10 luglio, vedrà protagonista il nuovo tormentone ital-pop: Luca Di Risio, balzato nelle radio (e nelle suonerie polifoniche) di mezza Italia giusto un anno fa, quando la sua "Calma e sangue freddo" diventò la hit pre-autunnale per eccellenza, resa ancor più tormentosa dalle innumerevoli performance televisive. Canzone furba e spontanea che non ha certamente nascosto la predisposizione del cantautore abruzzese per la musica solare e disimpegnata, tanto da essere eletto miglior rivelazione all’interno del Festivalbar 2004. Un’ottima stagione di concerti, dunque, per l’ottava edizione di Palermo Fest. Ogni concerto sarò introdotto da un talk-show condotto dalla coppia Cassarà-Radchenko e trasmetto in diretta su TGS. Dopo le esibizioni live, il Parco di Piazzale dei matrimoni si trasformerà in una megadiscoteca immersa nel verde.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|