CULTURA
"Palermo e la Pasqua" per la Settimana Santa
Seguendo la tradizione musicale e liturgica siciliana, "Palermo e la Pasqua" offre un percorso che richiama le istanze profonde di una cultura legata alla memoria
Seguendo la tradizione musicale e liturgica siciliana, “Palermo e la Pasqua” offre così un percorso, ad ingresso libero, che richiama le istanze profonde di una cultura legata alla memoria, offrendo immagini e suggestioni attraverso i generi musicali più raffinati e le memorie più profonde della nostra tradizione. Il primo evento è fissato per martedì 30 marzo, presso la chiesa di San Matteo, (corso Vittorio Emanuele 257, Palermo), dove alle ore 19, si svolgerà il concerto del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, con Roberto Moretti al pianoforte, Alessandro Librio al violino, e il soprano Federica Di Trapani, che si esibiranno in brani di Corelli, Sarasate, De Falla, Chopin, Rachmaninov, Lorca.
Prevista invece, nello stesso giorno alle ore 18, la processione di San Nicola da Tolentino, con le Sacre Lamentazioni del soprano Maria Scicchigno. Alle ore 24, si svolgerà la processione di San Giacomo alla Marina, con le Sacre Lamentazioni dei soprano Romina Copernico e Maria Scicchigno. Domenica 4 aprile, per l’ultimo appuntamento che coincide con la Pasqua di Resurrezione, è previsto il concerto di Resurrezione del Conservatorio V. Bellini di Palermo, a cui si potrà assistere alle ore 19 presso la chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi (via Maqueda 220, Palermo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|