MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ouverture 2009: via al concerto di Capodanno

Da Brahms a Strauss, da Mozart a Verdi: un’ occasione per porgere alla città gli auguri per il nuovo anno, attraverso il linguaggio universale della musica

Balarm
La redazione
  • 30 dicembre 2008

Un viaggio tra passato e presente, tra le culture e le nazioni per riscoprire le emozioni che solo la musica sa donare, in un momento pregno di significato come può essere l’inizio di un nuovo anno.

Si rinnova infatti anche quest’anno la magia del concerto di Capodanno nella suggestiva atmosfera del Teatro Politeama, il primo gennaio 2009 alle 18,30, con “Ouverture 2009”. Per salutare l’arrivo del 2009 con un momento musicale all’altezza di quelli realizzati nelle città principali d’Europa.

All’evento infatti saranno protagonisti tra i più apprezzati artisti nel panorama lirico internazionale, tra cui il soprano francese Elisabeth Vidal, che canterà le arie dei più grandi compositori europei e il maestro Stefano Ranzani, salito nei più importanti teatri lirici del mondo, che sarà sul podio a dirigere l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo.

«Questo concerto - spiega il direttore artistico Girolamo Salerno - vuole essere momento di aggregazione culturale ed è, al contempo, occasione per porgere alla città gli auguri per il nuovo anno, attraverso il linguaggio universale della musica. Abbiamo deciso di dare inizio alla serata con due brani religiosi per creare un momento di riflessione prima di entrare nella grande festa, con i componimenti che fanno da preludio al tema del concerto: ‘Un abbraccio all’Europa’».

Adv
L’apertura del sipario, sia nel primo che nel secondo tempo, introdurrà due capolavori della musica sacra come momento di riflessione prima della festa (l’Ave verum di Mozart eseguito da un quartetto vocale e l’Ave Maria composta dall’autore francese Rombi per il film Joyeux Noèl).

In seguito verranno eseguiti sedici straordinari brani tratti dalla più importante letteratura musicale europea: da Brahms a Strauss, Delibes, Waldteufel, Tchaikovsky, Gounod, Lehàr, Mozart, Verdi, Shostakovich, Arditi, Von Suppè, Beethoven, Rombi. Tutte musiche saranno interpretate dall’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, ospite negli ultimi anni di alcuni tra i più importanti festival della nostra isola, che regaleranno alla nostra città un evento dall’inconfondibile eleganza.

L’iniziativa è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo ed organizzata dall’Accademia Musicale di Palermo, in collaborazione con gli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali e Pubblica Istruzione, con la Provincia regionale di Palermo, con il Cerisdi, e con la partecipazione di alcuni sponsor privati, tra cui Costa Crociere e Bnl (Banca nazionale del Lavoro).

Il costo del biglietto per il concerto, più la prevendita, è di 45 euro (platea); 38 euro (palchi); 18,50 euro (loggione). Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi al Box Office 2, via Francesco Lo Jacono 53 (091.6260177); Master Dischi, via XX Settembre 36 (091.323151); Diskery, via Aquileia 7/c (091.205808); Feltrinelli, via Cavour 133 (091.781291); Infoaccademia, (091.323887). Per conoscere nel dettaglio il programma e tutte le informazioni utili relative al concerto è possibile andare sul www.comune.palermo.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI