CULTURA

HomeNewsCultura

OrientaSicilia 2008, a Palermo la 6° edizione

OrientaSicilia è arrivata già alla sua sesta edizione divenendo un evento apprezzato a livello nazionale, grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2008

E’ la prima manifestazione del sud Italia sull’orientamento universitario e professionale. OrientaSicilia 2008, questo il nome della manifestazione in programma dal 28 al 30 ottobre alla Fiera del Mediterraneo di Palermo (padiglione 20, ingresso libero), è promossa dall'Associazione Aster e vedrà la partecipazione e la presenza delle più importanti Università di tutta Italia, Accademie e numerose altre realtà attive nel campo della formazione professionale.

OrientaSicilia è arrivata già alla sua sesta edizione divenendo un evento apprezzato a livello nazionale, grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni che ogni anno danno il loro patrocinio; è dedicata agli studenti delle classi terminali delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia. Le scolaresche vengono guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte per la scelta del loro futuro formativo e professionale.

L’edizione del 2008 si onora dell’alto riconoscimento della targa in argento destinata dal Presidente della Repubblica, insieme con l’augurio per il successo della manifestazione. Tra le novità Istituzionali, saranno presenti con uno “stand attivo”: il Parlamento Europeo con l’Ufficio d’Informazione per l’Italia con “per istruire i ragazzi sui programmi comunitari all’estero” e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per “informare, promuovere e divulgare le attività del Servizio Civile Nazionale”. Il Ministero del Lavoro della Salute e della Politiche Sociali insieme con l’ISFOL partecipano attivamente anche quest’anno con il progetto “Circumlavorando”, con il quale informano i giovani sul mondo del lavoro.

Adv
Anche quest’anno OrientaSicilia vanta nuovi espositori tra Università, Accademie ed Enti, tra cui l’Univerità LUMSA, l’Università di Pisa, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Campus di Lucca, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tra i media partners oltre al Giornale di Sicilia e al Bollettino del Lavoro, si conferma la collaborazione attiva con il Sole 24Ore Scuola, che sarà presente con uno stand per meglio informare i giovani siciliani sui grandi temi del momento e per agevolare la conoscenza sul mondo della scuola. Ancora novità: la presenza di due rappresentanze tra le più importanti organizzazioni umanitarie, quali l’Unicef e Save the Children Italia Onlus che distribuiranno materiale informativo al fine di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche umane di base.

Durante le tre giornate si svolgeranno: colloqui individuali svolti dalle più importanti Università d’Italia, Accademie ed Enti di Formazione, presenti al salone; colloqui individuali e compilazione del curriculum vitae svolti dal Ministero del Lavoro e l’ISFOL (Progetto Circumlavorando); colloqui individuali per promuovere esperienze di stage all’estero nei paesi della Comunità Europea svolti dal Parlamento Europeo; colloqui individuali svolti dalle rappresentanze di tutte le forze Armate presenti al salone: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito, Capitaneria di Porto. Simulazione dei test per le facoltà a numero programmato effettuati da Omniatest Centro Studi – ARCCA.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI