MUSICA
Orchestra Sinfonica Siciliana: la nuova Stagione
Cinquanta concerti sinfonici, un’opera semiscenica, dieci concerti fuori abbonamento e quattro prime: ecco il programma, da Wagner a Walt Disney
Non c'è niente di più seducente di "un'orchestra che ribolle di tempesta e libertà", e allora tutti con gli occhi sul "golfo mistico" ad aspettare il rinnovato prodigio della 54a Stagione artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che da ottobre a giugno propone cinquanta concerti sinfonici, un’opera semiscenica, dieci concerti fuori abbonamento e quattro prime. Il nuovo calendario 2012-2013 ospita il ritorno di Alain Lombard, Hubert Soudant, Aldo Ceccato, Martin Sieghart, Johannes Wildner, diventati ormai presenze fisse in ogni Stagione. Il primo appuntamento è venerdì 5 ottobre alle ore 21.15 con un concerto straordinario fuori abbonamento che vede esibire Giovanni Sollima al violoncello.
La serata inaugurale della Stagione di venerdì 19 ottobre vede invece la presenza del violinista Stephan Milenkovic impegnato nell’esecuzione del Concerto beethoveniano in Re maggiore op.61, diretto da Hobart Earle. Novembre ospita il gradito di ritorno del pianista Roberto Prosseda e del piano pédalier, lo strano pianoforte a doppia tastiera che si suona con le mani e con i piedi. Prosseda è anche protagonista di un fuori abbonamento in cui eseguirà un concerto in compagnia del più moderno e tecnologico Teo Tronico, un robot-pianista che eseguirà musiche di Mozart. Tra gli appuntamenti di novembre anche il pianista Alexander Toradze e una prima assoluta: l’esecuzione di alcuni brani di Ottorino Respighi orchestrati e completati dall’artista e compositore italo-americano Salvatore Di Vittorio. Il completamento del Primo Concerto per Violino in La Maggiore gli è stato commissionato dai discendenti della famiglia e dal curatore dell’archivio musicale di Respighi. A dicembre, immancabile l’appuntamento con i Concerti di Natale e Capodanno, entrambi fuori abbonamento.
Il primo mese del 2013 porta il concerto di Sebastian Lang Lessing mentre a febbraio, da non perdere la “serata cinese”, con il direttore Zhu Zhong e poi la “serata Wagner”, in occasione del bicentenario della nascita del compositore tedesco. Per l’occasione, Martin Sieghart dirigerà Der Ring Onhe Worte. A marzo spazio ai giovani talenti con il concerto del violinista Andrea Obiso, appena diventato maggiorenne; da segnalare anche il concerto di Nicola Piovani. Ad aprile due interessanti appuntamenti: il concerto dedicato a Walt Disney, con ospiti i Sinacria Symphony, e l’opera verdiana Rigoletto per festeggiare i duecento anni della nascita di Giuseppe Verdi.
A maggio, il ritorno di Hubert Soudant: dirigerà il violinista Francesco D’Orazio nell’esecuzione del concerto gregoriano di Respighi. Il 7 e 8 giugno Johannes Wildner chiuderà la stagione dirigendo musiche di Strauss. Da segnalare anche la quarta edizione di Musicaingioco, la mini stagione dedicata all’educazione musicale dei bambini che porta sul palco Cenerentola, Shéhérazade e Alì Babà e i 40 ladroni, per 15 rappresentazioni: il primo appuntamento è con Cenerentola da venerdì 30 a domenica 2 novembre. La campagna abbonamenti parte sabato 22 settembre con le riconferme e prosegue dal 12 ottobre con le nuove sottoscrizioni. Anche quest’anno sono previste riduzioni in favore dei giovani e convenzioni con le principali carte sconto. È possibile anche acquistare i biglietti on line mentre per tutte le informazioni si può consultare il sito dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo