MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Orchestra Sinfonica Siciliana, concerti estivi

Una stagione suddivisa per linee tematiche e quattro cicli di concerti: la grande musica, gli artisti siciliani residenti all’estero, gli interpreti residenziali e i solisti

Balarm
La redazione
  • 28 giugno 2008

Quattro concerti a Palermo, presso l’atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa, una tournée a Toledo ed un progetto speciale in collaborazione con la fondazione The Brass Group e con la cantante americana Carol Welsman. Questi i punti essenziali della Stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in programma dal 27 giugno al 10 agosto, firmata dal direttore artistico Giuseppe Cataldo e organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. La stagione estiva è suddivisa per grandi linee tematiche che saranno riprese anche nel corso della Stagione autunnale; si tratta in particolare di quattro cicli di concerti: la grande musica, gli artisti siciliani residenti all’estero, gli interpreti residenziali e i solisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Si parte con il primo appuntamento venerdì 27 giugno alle ore 21.15 (e in replica , sabato 28 ore 21.15, domenica 29 ore 21.15) a Casa Professa, dove l'Orchestra sarà diretta da Oleg Caetani che insieme al violinista Ilya Grubert, eseguiranno musiche di Ducasse, Cajkovskij e Beethoven. Il secondo appuntamento sempre a Casa Professa è in programma per venerdì 4 luglio alle ore 21.15 (e in replica sabato 5 ore 21.15, domenica 6 ore 21.15), per la direzione di Tomasz Bugaj con il solista al pianoforte Sandro Russo e con le musiche di Cajkovskij e Rachmaninov. A fine luglio dal 18 al 20 luglio un momento di respiro europeo è costituito dalla tournée a Toledo in Spagna. Tre le serate in cartellone: due esecuzioni del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi in forma di concerto, ed un concerto sinfonico con musiche di Beethoven, Schubert e Mendelssohn, per la direzione dello stesso Cataldo. Venerdì 25 luglio (e in replica sabato 26 ore 21.15, domenica 27 ore 21.15) un'altro concerto nell'atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa con Roberto Paternostro direttore e il pianista solista Sandro De Palma con le musiche di Rossini, Liszt, Borodin e Dvoràk.
Adv
All’inizio di agosto, riflettori puntati sul progetto “Carol Welsman: Swing Ladies, Swing! A tribute to Singers of the Swing Era”, una coproduzione Foss-The Brass Group, che avrà come location la chiesa di Santa Maria dello Spasimo, sabato 2 agosto (e in replica domenica 3 agosto) alle ore 21.30, dove a dirigere l'Orchestra Jazz Siciliana sarà Carmelo Caruso, con ospite Carol Welsman (voce). In questa occasione l'Orchestra eseguirà alcuni tra i più famosi pezzi ever green jazz. Ultimo appuntamento per della stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica Siciliana è previsto per venerdì 8 agosto alle ore 21.15 (e in replica sabato 9 ore 21.15, domenica 10 ore 21.15) nell'Atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa, dove l'Orchestra eseguirà musiche di Francaix, Bizet, Strauss e Čajkovskij. I biglietti d’ingresso alla Biblioteca Comunale hanno un prezzo intero di 10 euro ed uno ridotto di 5 euro (giovani fino a 28 anni, studenti, over 65, insegnanti, Cral, carte sconto).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI