ATTUALITÀ
Occupazione: Piano straordinario entro aprile
Un programma quadriennale che prevede risorse per 500 milioni di euro per interventi in grado di dare lavoro a cinquantamila giovani disoccupati o inattivi
Un programma quadriennale, risorse per 500 milioni di euro e interventi in grado di dare lavoro a cinquantamila giovani disoccupati o inattivi: il Piano straordinario per l’occupazione in Sicilia è previsto entro il mese di aprile, ma restano ancora da decidere dinamiche e iter di realizzazione.
Il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca ha comunicato l’arrivo del documento, su cui lavoreranno i governi nazionale e regionale, sotto la supervisione di Bruxelles. La capitale belga ospiterà il primo incontro operativo, annunciato dal dirigente generale della Formazione della regione siciliana Ludovico Albert, e con il piano esecutivo sarà possibile dare il via ai bandi e rendere effettivamente attivo il tutto a partire dal prossimo autunno.
Il progetto del Piano straordinario è ancora in itinere ed include una serie di novità, tra cui l’unione di interventi formativi e bonus per l’ingresso nel mondo del lavoro; restano da stabilire le dinamiche della formazione professionale: si dovrà decidere se affidarla direttamente alle imprese o agli enti di formazione. Si prevedono assegni mensili ai giovani laureati, contributi economici per nuove imprese e iter agevolati per svolgere praticantati, oltre alla creazione di banche dati ad hoc.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|