CULTURA

HomeNewsCultura

"Notte dei Musei": sospesa per la strage a Brindisi

L'iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata sospesa a dimostrazione del cordoglio per le giovani vittime di Brindisi

  • 18 maggio 2012

Sospesa in tutta Italia, e anche a Palermo, per la strage di Brindisi, l'iniziativa "Notte dei Musei".


Una notte al museo per accedere ad alcuni dei siti più belli del patrimonio artistico palermitano e dei dintorni oltre il consueto orario di visita giornaliero: torna sabato 19 maggio l'appuntamento con la "Notte dei Musei", l'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che permette a cittadini e turisti di accedere ad archivi, centri d'arte e gallerie fino a tarda sera.

L'Archivio Storico Comunale apre straordinariamente le porte a cittadini e turisti dalle ore 20 proponendo due visite guidate alle ore 21.30 e 22.30 per scoprire “Settemila metri di documenti, sette secoli di storia della città” all'interno del palazzo a firma dell’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, dove è possibile ammirare gratuitamente un raro esempio di edilizia per archivi di fine Ottocento. Inoltre l'archivio ospita il concerto a cura dell’associazione “Amici dell’Opera lirica Ester Mazzoleni” con la partecipazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Alla fine del concerto sarà consegnato all’artista il “Premio speciale Ester Mazzoleni” giunto alla XXVII edizione.

La Galleria regionale di Palazzo Abatellis apre al pubblico i cortili dell'ala settecentesca e dell'ala quattrocentesca e dedica grande attenzione all'affresco del "Trionfo della morte", mentre a Palazzo Mirto è possibile visitare le scuderie e le cucine, a piano terra, e i saloni del piano nobile. L'ingresso è sempre gratuito, dalle 20 all'una e dalle ore 22 in poi la musica jazz diventa protagonista in entrambi i musei, con gli strumentisti della "Scuola popolare di musica" del Brass Group di Palermo.

Orario straordinario anche per il Centro d'Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo che dalle 21 alle 24, all’interno di una delle settecentesche dimore storiche della Piana dei Colli palermitana, propone la mostra "The Estate of Anonymous VII: Stories from homes", una collezione di dipinti di Carlos Miranda sugli incontri di Polaroid Star a cura di María Jesús Martínez Silvente; inoltre sarà possibile assistere ai frammenti dello spettacolo della Compagnia Tri Motra "Opere ed Omissioni" ideato e diretto da Sandro Dieli. In una notte fatta di curiosità e cultura c'è spazio anche per il Museo di Zoologia Pietro Doderlein e la sua collezione storica di oltre 7000 esemplari esposti di animali tassidermizzati risalenti al periodo compreso tra il 1862 ed oggi. Anche la Chiesa di Sant’Aniano rimane aperta fino a tardi per una visita guidata al monumento e per dare poi spazio ad un appuntamento eccezionale: "La notte dei musei" rende omaggio a Monica Vitti con la proiezione di “La Ragazza con la Pistola“ film di Mario Monicelli cui è possibile partecipare con un contributo di 2 euro.

ll Museo di Paleontologia e Geologia Gemmellaro rimane aperto dalle 18 alle 24 e propone visite guidate, curate dagli studenti dell'Istituto Magistrale Regina Margherita. Il programma include laboratorio didattico e tombola dalle 18 alle 20, musica e immagini a cura di LAB, alle 21 (in replica alle 23), e per finire un'esibizione di musica celtica contemporanea, di e con Silvio Campione, alle 22.

In occasione della Notte dei Musei, anche la Galleria d'Arte Moderna resta aperta a orario continuato fino a mezzanotte e dalle 18.30 in poi l'ingresso alle collezioni è gratuito. A partire dalle ore 20, presso il chiostro del museo, spazio all'aperitivo accompagnato da una live jazz performance di Alessandro Bazan, Francesco Bega e Federico Capraro. Seguono, alle 21.30 e alle 22, le visite guidate gratuite alla mostra "Moderna" di Alessandro Bazan. Anche lo spettacolo dei pupi va in scena "fuori orario" gratuitamente: dalle 19 all'una il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino presenta "L'infanzia di Orlandino. Antonio Pasqualino e l'Opera dei pupi" di Matilde Gagliardo e Francesco Milo, con un allestimento presentato ad hoc, nel quale il video diventa metafora di un percorso che guida il visitatore attraverso gli spazi e le collezioni del museo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI