ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Natura in volo: a Modica rinasce "La casa delle farfalle"

L'incanto delle più belle farfalle tropicali del mondo approda a Modica: rinasce La casa delle farfalle, il nuovo e affascinante spazio museale visitabile fino al 30 giugno

  • 15 marzo 2016

Un luogo incantato nel cuore di Modica: con la primavera alle porte rinasce "La casa delle farfalle", un luogo dove fiaba e realtà si incontrano per ricostruire l'habitat naturale delle più belle farfalle tropicali del mondo.

La casa delle farfalle è il nuovo spazio museale allestito negli spazi dell'ex caserma dei carabinieri di piazza Matteotti, all’interno del quale sono ospitate centinaia di farfalle tropicali, libere di volare, mangiare e riprodursi tra piante e laghetti artificiali, e che godranno della compagnia di altri insetti esotici.

Quello della casa delle farfalle è un vero e proprio viaggio nei paesi tropicali, nel quale i visitatori potranno ammirare e, in alcuni casi anche toccare, i bruchi e le loro crisalidi, i bozzoli delle falene e alcuni animali famosi per le loro caratteristiche uniche. Tra questi, gli insetti stecco e le blatte fischianti del Madagascar, fossili viventi dell'era Primaria.

La casa delle farfalle, progettata dall'ingegnere Giovanni Carretto, è uno strumento d'impatto poiché permette ai visitatori di immergersi nel suggestivo mondo delle farfalle, scoprendo le loro mille curiosità e le tecniche adattative.

Adv
Il clima tropicale contribuisce a rendere l'atmosfera ancora più suggestiva e, oltre alle farfalle, la casa ospita un'area dedicata agli insetti della notte, un formicaio tutto da osservare e un raro animale che popola l'Amazzonia: il millepiedi gigante.

La casa delle farfalle, gestita dalla biologa Eleonora Alescio, dà anche la possibilità ai visitatori di toccare con mano un vero e proprio orto urbano e didattico, realizzato da Piante e Passione by Ecofaber. La sua riapertura al pubblico ha permesso la creazione di una rete culturale con Casa Quasimodo e con il Museo degli Arnesi di una volta.

Quella de "La casa delle farfalle" è un'esperienza che è possibile vivere tutti i giorni fino al 30 giugno dalle 09 alle 19, con una breve pausa pranzo. Il sabato e la domenica la casa è aperta fino alle ore 22. Il costo del biglietto è di 4 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI