MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica Insieme Jazz festival, edizione 2008

Due serate di Jazz e samba nell’atrio del Castello di Carini, il 13 e 15 luglio. Un debutto sotto la stelle per gli aspiranti musicisti, con ospiti d’eccezione

  • 7 luglio 2008

Si festeggia con due serate all’insegna della musica, il 13 e il 15 luglio, la chiusura dei corsi della Scuola Musica Insieme di Palermo, nella suggestiva location del Castello di Carini. I concerti in programma, a ingresso libero, inizieranno alle 21.30.

Ad “aprire le danze”, il 13 luglio sarà la bossa nova, infatti la prima serata sarà dedicata a Tom Jobim, l’inventore del genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni '50, nonché il più grande compositore brasiliano. Così, Rosalia Mignogna, Cristina Cannella, Glenda Scolaro, Roberta Genna, Bintu Badiane, Pinetta Ferro, Marina Tomasino, Anna Armao, Anna Raimondi, Annalisa Arcoleo e Pasquale Sidoti, gli undici giovani voci che quest’anno hanno frequentato il laboratorio di canto dedicato alla bossa nova, si esibiranno per la manifestazione Musica Insieme Jazz festival 2008, cimentandosi con melodie come “The girl from Ipanema”, “Corcovado”, “Desafinado”, “Samba de uma nota so”, “So danco samba”, ormai diventate i “classici” della musica brasiliana.

Adv
I ragazzi verranno accompagnati nella loro performance da un’eccellente sezione ritmica: ci saranno, infatti, Paolo Passalacqua al pianoforte, Igor Ciotta al basso, Sergio Schifano alla chitarra, Paolo Mignosi alla batteria, Dimas Camargo alle percussioni, e dei solisti del calibro di Giampaolo Casati, trombettista genovese e Vincenzo Palermo, chitarrista palermitano che vanta innumerevoli collaborazioni con i più grandi solisti sud americani. Un’occasione, dunque, per godere dal vivo i più conosciuti samba-cancao del repertorio brasiliano, con un complesso d’eccezione, formato da Loredana Spata, la docente di canto moderno che ha condotto il laboratorio di canto dedicato alla bossa nova.

Il secondo appuntamento con il Musica Insieme Jazz festival 2008, è previsto, invece, per martedì 15 luglio, in cui la bossa nova lascerà lo spazio allo standard jazz. Stavolta ad esibirsi sul palco saranno gli allievi che hanno frequentato i corsi di Mimmo Cafiero, di cui, durante la serata si potranno ascoltare le composizioni originali. Gli allievi suoneranno, inoltre, con un ospite d’eccezione: Giulio Martino, una figura di primo piano per i jazzisti campani. Sassofono tenore e soprano che da diversi anni fa parte dell’Essential Team di Pippo Matino, oltre che direttore del Dipartimento Jazz presso la scuola di musica Musicisti Associati di Napoli, e direttore artistico della "Federico II Jazz Orchestra" dell’Università di Napoli. Durante il concerto cinque gruppi jazz si alterneranno tra loro: ci saranno i Blasco Rizzuto quartet, i Franco Riticella quintet”, i Pasquale Di Lorenzo Toti Mangione quintet, i Gaspare Consiglio quintet, e il The Sicilian Open Youth Band che suonerà al Festival Jazz Internazionale di Langnau in Svizzera il 22, 23 e 24 luglio di quest’anno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI