CINEMA E TV
Muccino a Palermo per il suo "Baciami ancora"
L’ultima fatica cinematografica del regista romano Gabriele Muccino, "Baciami ancora", sarà il tema di dibattito all'Ateneo palermitano e alla Feltrinelli
L’incontro organizzato da Medusa Film, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo è un dibattito aperto a tutti e moderato dal docente di cinema Rino Schembri, che commenta così: «Dopo l’affollatissimo e divertente incontro con Zalone e il recente e illuminante dialogo con Paolo Virzì sul mestiere dello sceneggiatore e del regista, il LUM continua la sua attività di anello di congiunzione tra i maggiori professionisti italiani nel campo del cinema e gli studenti universitari di dell’Ateneo palermitano, proponendo l’incontro-dibattito con Gabriele Muccino, uno dei più interessanti registi del cinema italiano contemporaneo». All’incontro inoltre parteciperanno anche Vincenzo Guarrasi (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), Renato Tomasino (Presidente del LUM) e Franco Lo Piparo (Direttore del Dipartimento Fieri).
Gli errori da pagare, le promesse da mantenere e le possibilità paradossali che ci vengono offerte. Le vicende dei personaggi si snodano per dare voce all’essere genitore, agli errori e all’immaturità nell’affrontare la vita e tutto ciò che essa sa darci. Il film, sebbene stia avendo grande successo al botteghino scinde la critica nel giudizio. I due dibattiti, uno la mattina, uno il pomeriggio, saranno l'occasione per un primo bilancio. Il regista sul film dichiara «"Baciami Ancora" è la storia di tante storie d'amore ma anche di storie di vita comuni, private, riconoscibili in tanti di noi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"