ATTUALITÀ
Movida a Palermo: nuovi controlli e nuove sanzioni
Proseguono i controlli della Polizia Municipale nei locali notturni di Palermo: rilevate occupazioni abusive di suolo pubblico e mananza di autorizzazioni
Quanti dei locali notturni che frequentiamo possono definirsi rispettosi della legge ed in regola dal punto di vista amministrativo? Probabilmente molti di noi non ci fanno neanche caso, eppure esistono alcune violazioni evidenti, cui se ne affiancano di cui è più difficile accorgersi. Proprio al fine di verificare la regolarità delle attività commerciali della movida palermitana, la Polizia Municipale ha avviato nei mesi scorsi una serie di controlli, che continua a condurre in diverse zone della città.
Nella corso dell'ultima tornata di interventi, gli agenti della sezione di polizia amministrativa hanno rilevato e sanzionato diverse occupazioni abusive di suolo pubblico (con tavoli, sedie e gazebo) e mancanza di autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande e la conduzione di intrattenimenti musicali.
In un pub-panineria di piazza Niscemi è stata riscontrata l'occupazione abusiva di circa 80 mq di suolo pubblico, con un gazebo utilizzato per la somministrazione di alimenti e bevande, all'interno di un'area delimitata abusivamente da fioriere. Il gazebo è stato sequestrato e il titolare ha ricevuto una sanzione di 168 euro e una denuncia all'autorità giudiziaria.
Una discoteca in via dell'Olimpo, invece, non aveva l'agibilità richiesta per i locali da ballo ed è inoltre risultata priva delle autorizzazioni di pubblica sicurezza. A queste violazioni si è aggiunta la mancata osservanza del diviedo di fumare all'interno del locale, con conseguente multa per il titolare.
In via Nuova gli agenti hanno riscontrato, all'interno di una villa privata e senza le necessarie autorizzazioni, lo svoglimento di attività di intrattenimento con diffusione di musica e somministrazione di alimenti e bevande: è scattata per il titolare una sanzione di 5.000 euro.
Controlli anche in via Resuttana e via Bottai, dove sono state riscontrate occupazioni abusive del suolo pubblico ed eccedenza delle aree occupate (rispetto a quelle per cui è stata richiesta l'autorizzazione). Irregolarità anche in via Velasquez e in un circolo privato di Partanna Mondello, relativamente alla tipologia di intrattenimento e all'occupazione di suolo pubblico.
L'azione della Polizia Municipale ha un duplice scopo: «Accanto alla tutela dei consumatori - ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando - è fondamentale difendere gli operatori commerciali che operano nel rispetto della legge, dalla concorrenza sleale svolta da coloro che invece agiscono senza le previste autorizzazioni». Alle parole del Primo cittadino fanno eco quelle del Comandanta Vincenzo Messina: «Questi controlli hanno la finalità di garantire ai cittadini la sicurezza e la qualità delle attività commerciali, in particolare quelle legate alla ristorazione, per cui la sicurezza alimentare è di fondamentale importanza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|