TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Morgana Off: l'epica dei pupi al Museo Pasqualino

Sono le battaglie de"Orlando conquista le armi" a concludere il Festival di Morgana: fino a venerdì 30 novembre, i protagonisti sono i pupi siciliani

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2012

Si conclude con uno splendido omaggio ai pupi, la XXXVII edizione del Festival di Morgana, la rassegna che porta alla ribalda di anno in anno, le più belle marionette di tutto il mondo per mostrare a tutti l'antichissima arte del saper raccontare storie vive, che vibrano di furore e passione, usando personaggi fantocci.

Morgana Off, l'appuntamento finale della lunga rassegna vede in scena "Orlando conquista le armi" della Compagnia del Museo Antonio Pasqualino, spettacolo a cui è possibile assistere ogni martedì e venerdì fino al 30 novembre, sempre alle ore 17.30, al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, con un biglietto di ingresso di 6 euro o 4 euro se ridotto.

La scena vede entrare Carlo Magno con i suoi paladini in Aspromonte per fermare l’esercito di Almonte d’Asia. Si susseguono aspre battaglie in campo aperto in cui trova la morte Milone d’Anglante, padre di Orlando. Quest'ultimo, fuggito dal seminario insieme ad Astolfo per andare a combattere a fianco del padre, interviene in difesa di Carlo Magno durante un ferocissimo duello con Almonte d’Asia, e approfittando di un attimo di esitazione di Almonte – a cui avevano predetto la morte per causa di un fanciullo – lo uccide con la lancia. Orlando conquista così le armi, la spada Durlindana e il suo cavallo Brigliadoro.

Una parte del ricavato degli spettacoli dell’Opera dei Pupi sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Ospedale dei Bambini sostenuta dal Museo. È consigliabile la prenotazione degli spettacoli chiamando il numero 091.328060.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI