TEATRO
"Morgana Off": i burattini europei al Pasqualino
Il Museo delle Marionette Pasqualino presenta la mini-rassegna "Morgana Off": tre spettacoli di burattini provenienti da Spagna, Inghilterra e Francia
Tre appuntamenti dal sapore europeo al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Niscemi 5): si tratta di tre spettacoli di burattini provenienti dalla Spagna, Inghilterra e Francia, una mini-rassegna dal titolo "Morgana Off" che accompagnerà gli spettatori da febbraio ad aprile. Organizzata dal Museo delle Marionette Antonio Pasqualino con il contributo dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacoli e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la rassegna è stata realizzata anche in collaborazione con l’Istituto Cervantes Palermo, l’International House Palermo, Language Centre, il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile.
Si parte sabato 19 e domenica 20 febbraio: alle 17.30 ecco lo spettacolo spagnolo dal titolo "A Manos Llenas" di e con Toni Rumbau, da "La Fanfarra - teatre de marionetas" di Barcellona. Nello spettacolo il marionettista spagnolo fonderà la tradizione popolare del teatro di animazione con il linguaggio visivo delle ombre, delle mani e degli oggetti, riproponendo i temi archetipici della nascita, morte, creazione, fame, opposizione bene-male e libertà. Secondo appuntamento sarà "Punch and Judy show" con Mr. Geoffrey Felix: venerdì 11 e sabato 12 marzo alle 10, e domenica 13 marzo alle 17.30, il marionettista inglese presenterà lo spettacolo tradizionale del Punch and Judy inglese con i tipici personaggi e il tipico umorismo dello slapstick, il bastone che Punch non esita ad usare contro altri personaggi presenti sulla scena, un umorismo radicato nel conflitto, sia esso di idee o fisico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio