TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Morgana Off": i burattini europei al Pasqualino

Il Museo delle Marionette Pasqualino presenta la mini-rassegna "Morgana Off": tre spettacoli di burattini provenienti da Spagna, Inghilterra e Francia

  • 18 febbraio 2011

Tre appuntamenti dal sapore europeo al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Niscemi 5): si tratta di tre spettacoli di burattini provenienti dalla Spagna, Inghilterra e Francia, una mini-rassegna dal titolo "Morgana Off" che accompagnerà gli spettatori da febbraio ad aprile. Organizzata dal Museo delle Marionette Antonio Pasqualino con il contributo dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacoli e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la rassegna è stata realizzata anche in collaborazione con l’Istituto Cervantes Palermo, l’International House Palermo, Language Centre, il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile.

Si parte sabato 19 e domenica 20 febbraio: alle 17.30 ecco lo spettacolo spagnolo dal titolo "A Manos Llenas" di e con Toni Rumbau, da "La Fanfarra - teatre de marionetas" di Barcellona. Nello spettacolo il marionettista spagnolo fonderà la tradizione popolare del teatro di animazione con il linguaggio visivo delle ombre, delle mani e degli oggetti, riproponendo i temi archetipici della nascita, morte, creazione, fame, opposizione bene-male e libertà. Secondo appuntamento sarà "Punch and Judy show" con Mr. Geoffrey Felix: venerdì 11 e sabato 12 marzo alle 10, e domenica 13 marzo alle 17.30, il marionettista inglese presenterà lo spettacolo tradizionale del Punch and Judy inglese con i tipici personaggi e il tipico umorismo dello slapstick, il bastone che Punch non esita ad usare contro altri personaggi presenti sulla scena, un umorismo radicato nel conflitto, sia esso di idee o fisico.

Adv
Ultimo spettacolo della rassegna sarà "Guignol" con Daniel Strebble, tratto dal repertorio tradizionale lionese: sul palco del museo delle marionette venerdì 8 e sabato 9 aprile alle 10, e domenica 10 aprile alle 17.30, ecco lo spettacolo che racconterà le divertenti avventure di Guignol (domestico della marchesa de Granville) alle prese con gli inganni dell’Intendente del castello che trama per impossessarsi dell’elegante dimora. «Con Morgana Off vogliamo proporre varie realtà europee legate al mondo dei burattini - spiega Rosario Perricone, direttore del Museo Antonio Pasqualino - Spagna, Francia e Inghilterra hanno una forte tradizione. Del resto il Museo Pasqualino, nella sua attività decennale, ha sempre cercato di portare sul proprio palcoscenico esperienze internazionali». I biglietti hanno un costo di 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto). Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.328060.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI