ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mondello pedonale: linea comune cercasi

Eduardo De Filippis, consigliere della VII circoscrizione, scrive una lettera sostenendo la pedonalizzazione e chiede all'amministrazione di dialogare

  • 8 novembre 2012

Amiche e amici,

Ritengo giusto mettere nero su bianco per la seconda volta nel giro di poche settimane, ciò che penso sul provvedimento riguardante la pedonalizzazione del lungomare di Valdesi. Si è detto tanto, certe volte anche a sproposito, vorrei sottolineare in premessa che il sottoscritto è stato interpellato più volte da residenti e commercianti della zona per farsi portavoce delle richieste per l’eventuale modifica del provvedimento.

Come appunto sottolineato prima, il mio ruolo, che spero di espletare nel migliore dei modi, in questa situazione è stato messo al servizio dei cittadini quotidianamente. Come la democrazia insegna, ho cercato più volte di instaurare un dialogo tra l’amministrazione ed il cittadino, ho partecipato ai tavoli tecnici, ho ascoltato, suggerito e riferito all’amministrazione comunale più volte ciò che accade a Valdesi in queste settimane.

Ho sempre sostenuto le pedonalizzazioni, sono stato il promotore, insieme ai commercianti di quella estiva in piazza Mondello, stando a fianco dell’amministrazione comunale suggerendo alcuni cambiamenti per il miglioramento del provvedimento. Continuo nel sostenere un percorso che faccia rivivere un'intera borgata, naturalmente con un criterio chiaro che “intacchi” leggermente la vita quotidiana di chi vi risiede o di chi espleta una funzione commerciale.

Con questa lettera, voglio ribadire la mia totale disponibilità nell’accettare un confronto che possa realmente migliorare il provvedimento attuato in questi mesi a Mondello. Allo stesso tempo però, ritengo giusto altresì difendere la posizione chiara e netta che ho intrapreso inerente l’area pedonale di Valdesi. Purtroppo, risulta essere un dato di fatto, che ciò che si sta realizzando è soltanto una strada chiusa, priva di attrazioni, priva di illuminazione, priva di collegamenti per raggiungerla, per certi versi anche insicura.

Poiché non mi va di essere etichettato come un capo-popolo, poiché il sottoscritto non ha mai organizzato alcuna barricata, anzi ha partecipato ai tavoli di confronto proponendo soluzioni alternative, oggi ritengo opportuno che si convenga, tramite un confronto definitivo tra tutte le categorie interessate al provvedimento, in una linea comune utile per lo sviluppo della borgata.


Il Consigliere della VII Circoscrizione
Eduardo De Filippis

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI