CULTURA
Mondello #intuttisensi: eventi dell'estate a cinque sensi
La società Italo Belga organizza "Mondello #intuttisensi", un progetto di immersione sensoriale per scoprire e conoscere la borgata marinara in ogni suo aspetto
Gli eventi e le iniziative in programma sono pensate per coinvolgere i partecipanti a “fare esperienza” coinvolgendo i cinque sensi (per conoscere la rassegna completa degli eventi consultare il programma di Mondello #intuttisensi). Tatto, vista, gusto, udito e olfatto, saranno gli attori protagonisti di questa kermesse. Un progetto di condivisione comune che, attraverso le esperienze dei partecipanti, consentirà la creazione di una mappatura del territorio, come fosse un grande archivio reale e digitale dei suoni, degli odori, delle vedute, dei sapori e delle sensazioni tattili caratteristiche di Mondello.
Sono organizzati laboratori pratici che prevedono l’uso di audio, video, scritti, scatti fotografici, prodotti enogastronomici e, a volte, anche del proprio corpo. L’interazione reale, inoltre, verrà implementata da quella virtuale grazie all’uso di social network (facebook, twitter, youtube e instagram), riconoscibili attraverso l’hashtag #intuttisensi.
«Mondello #intuttisensi è una kermesse in continua evoluzione - spiega Giuseppe Castellucci, responsabile della Mondello Italo Belga -. Saranno i contributi degli stessi partecipanti a definirne i confini sensoriali e temporali. Noi abbiamo gettato le basi e dato i primi input. Chi vorrà partecipare agli eventi e condividere le proprie sensazioni farà il resto. Anche per questo consideriamo il calendario sempre aperto, per ospitare e dare spazio a chiunque abbia un’idea da proporre». A fare da partner a questa macchina di eventi, tra i tanti, il Mida, la Rete Siciliana Paesaggio Sonoro, Ars Nova, brusio, canecapovolto e neu [nòi].
Passeggiate “sonore” che suggestioneranno l’udito grazie all’ascolto della natura. Presenza temporanea di artisti siciliani che creerà una sinergia tra vista e luoghi, persone, storie legate a Mondello. Degustazioni di prodotti tipici per scoprire e tramandati i sapori e gli odori legati alla tradizione della borgata marinara. Questo e altro verrà considerato come punto nevralgico degli eventi. Una piccola curiosità è data dalla possibilità di proporre una propria personale ricetta attraverso la pagina facebook. Lo chef del ristorante Alle Terrazze, Francesco Piparo, ne sceglierà una che realizzerà e proporrà ai suoi clienti.
Novità assoluta di quest'anno, inoltre, è il wi-fi gratuito in spiaggia: una new entry per gli abbonati delle spiagge attrezzate di Valdesi e Sirenetta e, inoltre, per i membri BlueClub che potranno collegarsi a internet dal proprio cellulare, smartphone o tablet, attraverso username e password che riceveranno direttamente al botteghino d’ingresso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo