SANITÀ
Medicine a domicilio in ogni punto di Palermo: "Pharmap" funziona con un click
La svolta digitale per le farmacie che è anche gratis per disabili e non autosufficienti. A portare i medicinali direttamente a casa sono cinquanta corrieri in camice
Si tratta di una vera svolta digitale per le farmacie, che hanno inizialmente aderito in venti (a Milano) e che oggi può essere estesa a tutte quelle di Palermo e provincia: tutte e 329.
Con un paio di click i cinquanta corrieri in camice bianco, in bicicletta, consegnano i prodotti richiesti e se si possiede la ricetta elettronica, si può fotografarla col telefono e caricarla sulla piattaforma: il metodo di pagamento? Carta di credito, carta prepagata, bancomat o Paypal.
“Pharmap” è stata un'ìidea - premiata - venuta a in mente a Giuseppe Mineo, Giulio Lo Nardo e Davide Mariolo tre giovani palermitani che Federfarma Palermo ha sostenuto: in questo innovativo progetto sperimentale sono stati invesiti 60mila euro e sarà replicato in tutta Italia.
Mai più code e attese in farmacia o dal medico, basta infatti avere uno smartphone, un computer o un tablet per accedere al servizio che consente anche di richiedere il ritiro della ricetta cartacea allo studio medico.
L’innovazione rende la rete palermitana delle farmacie più competitiva e più vicina agli utenti che non possono recarsi di persona ad acquistare medicinali e presìdi.
A differenza delle altre città italiane nelle quali l’app è attiva, il progetto sperimentale con Federfarma Palermo-Utifarma, grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, avrà un impatto sociale ancora più forte a beneficio delle fasce deboli della popolazione, come i pazienti cronici e non autosufficienti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|