ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Mare senza barriere": la pedana per disabili a Siracusa

Il mare di Siracusa a misura di cittadino: grazie al progetto "Mare senza barriere" verrà realizzata una pedana per agevolare l'accesso al mare alle persone diversamente abili

  • 13 agosto 2016

Una spiaggia senza barriere a Fontane Bianche che diventa più accessibile grazie alla realizzazione di una struttura in legno per agevolare l'accesso al mare alle persone con mobilità ridotta, nonché anziani e passeggini.

L'idea nasce grazie al progetto "Mare senza barriere" dell'associazione onlus Astrea per rispondere alle esigenze delle persone diversamente abili per le quali diventa difficile la fruibilità delle spiagge specialmente d'estate.

Ed è proprio in questa stagione che si avverte il disagio a causa della confusione che affolla le spiagge del siracusano. La pedana in legno, costruita presso La Spiaggetta, sarà la prima di questo tipo costruita su spiaggia libera.

In un territorio di forte vocazione turistica come quello di Siracusa e, quindi, di Fontane Bianche era un enorme neo la mancanza di strutture adeguate ai diversamente abili: con la pedana il mare diventa sempre più a portata di ogni cittadino al di là dei disagi in cui si va incontro nella stagione più calda dell'anno, in tutti i sensi.

D'altronde, Siracusa era già in testa tra le città più accessibili e annoverata come una delle mete ideali per i disabili con ben undici stabilimenti adeguati alle esigenze delle persone con difficoltà motorie grazie all'iniziativa "Mare per tutti" che ha previsto la creazione di spiagge attrezzate in Sicilia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI