ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Mare per tutti": le spiagge per disabili in tutta la Sicilia

Da Siracusa a Palermo, da Messina a San Vito Lo Capo: ecco le spiagge in grado di offrire ai disabili una vacanza senza ostacoli, con tutta l'assistenza di cui necessitano

Balarm
La redazione
  • 20 agosto 2015

Avevamo già parlato del progetto "Palermo m.i.a." (mare, integrazione e accessibilità), che anche quest'anno è tornato per rendere più facile l'accesso alle spiagge da parte dei disabili. "Mia", però, non è l'unico progetto che ha incentivato la creazione di spiagge attrezzate in Sicilia: da Siracusa parte l'iniziativa "Mare per Tutti", che come un onda lunga investe l'intera Sicilia.

Giunta alla sua seconda edizione, "Mare per Tutti" trasforma il suo nome in "Sicilia e Siracusa, mare per tutti" e si estende a tutta l'isola dando vita ad una rete di informazioni sulle spiagge accessibili.

Una sinergia che ha dato vita ad un elenco completo di spiagge, lidi e mete in grado di accogliere turisti e cittadini a prescindere dalle loro possibilità fisiche. L'elenco, stilato in ordine alfabetico, comprende tutte le province coinvolte nel progetto M.i.a e fornisce tutti i contatti utili.

Adv
Si parte da Agrigento, che mette a disposizione dei disabili la spiaggia libera antistante l'area attrezzata Holiday Park, per proseguire con Catania (Lido Azzurro) ed Enna, con due mete: le piscine comunali e quelle dell'Happy Village di Pergusa.

Tre i punti accessibili della provincia di Messina: il Lido "Sea's Sport" di Fiumara Guardia, il Lido "Open Sea" di San Papino e il Lido "La Fenice di Milazzo". Presente nell'elelenco anche Palermo con il Lido "L'ombelico del Mondo".

Ragusa si distingue per ben sei mete accessibili: i lidi "Margarita Beach" e "Laola Beach" di Marina di Ragusa, i lidi "La Capannina" e "La Duna del Re" e il Circolo Velico Anemos di Scoglitti e la Spiaggia Pietrenere di Pozzallo.

Siracusa è sicuramente la meta ideale per i disabili, con ben undici stabilimenti: quelli del Distaccamento Aeronautica Militare, della società Blumarin Hotels Sicilia e del lido Arenella e Aeronautica dell'Arenella, il lido "Terrazza Fanusa", la spiaggia "Camomilla" e i lidi "Fontane Bianche", "Sayonara" e "Nuovo" alle Fontane Bianche e il lido "Scialai" e la spiaggia di Portopalo di Capopassero, per finire con la spiaggia comunale di Marina di Priolo.

Chiude la lista Trapani, con tre mete balneari: la spiaggia antistante il parco acquatico di Tre Fontane, l"Acquasplash" e le spiagge di San Vito Lo Capo. "Mare per tutti" segnala anche altri punti balnerari di cui abbiamo precedentemente parlato: le spiagge animal friendly.

nella lista, compaiono il "Dog beach" di Catania, il lido "Sabbie Nere e Acque Calde" di Messina e il "Dog Club" e il Bau Bau Beach" in provincia di Siracusa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI