ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Marco Lo Bue: accusato, risponde alle illazioni

Circa le illazioni del Corriere della Sera, che accusa Marco Lo Bue di aver vinto un importante concorso per merito di raccomandazione, giunge la replica

Balarm
La redazione
  • 3 dicembre 2012

Marco Lo Bue, 28enne avvocato palermitano, è stato accusato da Sergio Rizzo sul Corriere della Sera di lunedì 3 dicembre di aver vinto il concorso come funzionario all'antitrust solo per mera raccomandazione. Sono in molti coloro che hanno seguito passo passo i sacrifici del ragazzo e non lesinano stupore. Di seguito la sua risposta alle illazioni:

Sono davvero amareggiato per quanto pubblicato sul Corriere della Sera. Per trasparenza voglio illustrare brevemente come si è svolto il concorso pubblico al quale ho preso parte.
In primo luogo, la commissione era composta da un Professore universitario e da due dirigenti dell'AGCM, figure di alto profilo. Il concorso si articolava in tre fasi: innanzitutto esame per titoli: sono stati valutati positivamente il mio dottorato, il fatto che fossi avvocato, la laurea con 110 e lode e le esperienze all'estero presso la Corte di giustizia UE e alla London School of Economics.
Successivamente, in cinquanta siamo stati ammessi agli scritti, laddove un concorrente è stato invitato dalla commissione a scegliere una busta contenente una delle tre possibili tracce che erano state predisposte (tre domande di diritto antitrust e tutela dei consumatori). Infine in quindici sono stati selezionati per la sessione orale. In questa sede, il candidato, una volta chiamato, doveva scegliere tra quindici buste, tante quanti erano i partecipanti. Dentro la busta c'erano quattro domande di diritto antitrust, tutela dei consumatori, diritto amministrativo, diritto UE, diritto commerciale, diritto dell'economia ed economia industriale.
Una prova iperselettiva e conforme ad ogni obbligo di trasparenza gravante sulla P.A. Ho superato brillantemente tutte le prove, e so che le persone che mi conoscono da sempre non possono lasciarsi condizionare da un articolo offensivo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI