CULTURA
"Mandrarossa Vineyard Tour": tra vigneti e vendemmia
La vendemmia più grande d'Europa, sapori e passeggiate: il 29 e il 30 agosto, a Menfi, arriva il "Mandrarossa Vineyard Tour", per raccogliere l'uva e riscoprire la natura
Il piacere di camminare tra i vigneti e raccogliere grappoli d'uva arriva a Menfi per coinvolgere enoturisti e appassionati di vita all'aria aperta al "Mandrarossa Vineyard Tour", che il 29 e il 30 agosto renderà possibile partecipare alla vendemmia più grande d'Europa partendo dal Wine Shop delle Cantine Settesoli.
Nell'ultimo fine settimana di agosto sarà dunque possibile accodarsi ai duemila viticoltori menfitani impegnati a raccogliere a mano le ventisette varietà di uva prodotte su un territorio di seimila ettari, scoprendo e riscoprendo un territorio pieno di storia e sapori (visualizza qui il programma completo).
L'appuntamento è al Wine Shop delle Cantine Settesoli, dove sabato 29 e domenica 30 agosto verranno accolti i turisti, che riceveranno informazioni e programma e potranno acquistare i ticket per le degustazioni, oltre che prenotare le escursioni sul territorio e acquistare vini e gadget.
Entrambi i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 sarà possibile accedere, gratuitamente, al racconto della vendemmia dei vignaioli e alla raccolta manuale delle uve, cui succederà una degustazione in vigna del vino prodotto.
Verrà inoltre aperta una delle tipiche case di campagna del Menfishire, all'interno della quale verranno preparati banchi di degustazione, d'assaggio e preparazione dei cibi della cucina contadina, e verranno effettuate degustazioni su prenotazione e il divertente "Mandrarossa Happy Hour".
Infine, il "Mandrarossa Vineyard Tour" comprende uno spazio dedicato alla didattica e al relax, la Pineta Molinari, che sita a due passi dalla spiaggia e dal mare proporrà attività d'assaggio e degustazione tra amache, banchi di frutta fresca e sarde allo spiedo.
In occasione del "Mandrarossa Vineyard Tour" è possibile prenotare tre pacchetti: il primo, "Un giorno con Mandrarossa", prevede la partenza da Palermo alle ore 8 e il ritorno nella stessa giornata intorno alle 19.30. Il secondo, "Il vino e il mare", comprende un pernottamento, degustazioni e un tour in barca, mentre il terzo, "Il vino e la natura", comprende il soggiorno di una notte, degustazioni ed escursioni.
L'ingresso alla raccolta manuale delle uve e alla degustazione del vino prodotto è totalmente gratuito, mentre escursioni e gadget hanno dei costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio pacchetto, o per approfondimenti sulle degustazioni e sui costi, è possibile consultare il sito web del "Mandrarossa Vineyard Tour".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini