SANITÀ
Lotta ai tumori: al Policlinico di Palermo un nuovo centro per curare e prevenire
Al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo nasce un centro pilota per identificare la trasformazione tumorale e prevenire l'insorgenza della malattia
La nascita del Centro è stata fortemente voluta e sostenuta dall'assessorato regionale alla salute e punta a introdurre tecnologie all'avanguardia all'interno delle pratiche cliniche, dando modo di definire con largo anticipo le alterazioni geniche coinvolte nella trasformazione tumorale e nella progressione della malattia.
Obiettivo primario è quello di identificare i soggetti geneticamente predisposti al tumore, con particolare attenzione ai carcinomi legati al tumore, all'ovaio e alla mammella. L'identificazione consentirà di fare diagnosi tempestive e di realizzare delle terapie su misura, adatte a ogni tumore.
L'incontro di diagnosi precoce e terapie personalizzate non soltanto garantirà ai pazienti refrattari alle cure delle valide alternative, ma aumenterà le probabilità di guarigione e impedirà la riattivazione della malattia, limitando gli effetti collaterali e riducendo drasticamente la spesa farmaceutica.
Il Centro ha già avviato uno studio pilota di Oncogenomica in convenzione con l'organizzazione Alleanza Contro il Cancro (ACC) e coinvolge medici e tecnici altamente specializzati nel campo della genomica e della diagnostica molecolare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)