MUSICA
Linea 77, come suona un Inno all’Odio
Di band capaci di reinventare generi d’oltreoceano, arricchendoli di prospettive italiche e problematiche nostrane, ce ne sono davvero poche. Di band capaci di condividere il palcoscenico senza sfigurare con dei mostri storici dello stesso genere ancora meno. I Linea 77 sono questo tipo di band e giovedì 31 agosto avranno modo di dimostrarlo al pubblico palermitano presso lo “Stand Florio” di via Messina Marine 40, all’interno di un tour infinito che, dopo quasi un anno dall’uscita del loro ultimo lavoro discografico “Available for Propaganda” sulla mitica etichetta inglese Earache Records, arriva finalmente anche nella nostra città dopo aver portato i Linea 77 in giro ininterrottamente per 11 mesi, suonando in lungo e il largo attraverso la nostra penisola, con una parentesi negli USA e un tour europeo in compagnia dei Soulfly (band di Max Cavalera, ex leader dei brasiliani Sepultura).
Dalla loro nascita nel 1993, i ragazzi di Venaria (To) sono cresciuti molto velocemente, espandendosi in tutta Europa e suscitando interesse anche Oltreoceano. Dopo gli inizi con le cover di RATM e dei CCCP, nel luglio 1995 i Linea 77 registrano il primo demo: "Ogni Cosa Al Suo Posto". All'inizio del 1996 arriva l'ingaggio per la Dracma Records, che produce il secondo demo, "Kung Fu", mentre è nel novembre del 1998 che colpiscono il pubblico italiano, ormai avvezzo alle sonorità tipiche del Nu-Metal, con il debutto sulla lunga distanza: "Too Much Happiness Makes Kids Paranoid".
"Numb" è solo la conferma che impone il nome Linea 77 alle masse. Pubblicato il 16 maggio del 2003, il disco contiene una gemma che affianca, se non sostituisce, "Moka" nel cuore dei "77dipendenti". Si tratta di "Fantasma": scelto come singolo apripista, il brano conquista l'heavy rotation su MTV Italia e lancia definitivamente la band nell'Olimpo del Rock tricolore.
Anticipato da un tour estivo che riporta la band on stage (con una particolare dedizione alle tappe nel Sud della penisola), arriva il mese di settembre 2005: esce l'attesissimo "Available For Propaganda", un album che rimane nel solco scavato dai Linea 77 durante i 12 anni di attività, ovvero solide basi hardcore-melodiche, cantato proto-rap, un pizzico di Nu-Metal. In "Available For Propaganda", come da copione, i nostri picchiano dall'inizio alla fine, senza un attimo di respiro. "Fist" è un pugno nello stomaco, tanto per cominciare, veloce e ferale, ma con un appeal melodico che non mancherà di fermarsi tra i neuroni dell’ascoltatore.
E così di filato proseguendo tra l’hardcore di "But I Thought Everything Was Alright" il funk-metal di "ADHD" e l’anthem di “Inno all’Odio” il pezzo forse piu duro di tutto l’album: insomma un album adrenalinico e divertente, e un'ulteriore prova di quanto i Linea 77 siano ormai una delle più consolidate realtà del rock del Belpaese.
Il concerto del 31 agosto sarà aperto dai palermitani F.U.G. che con il loro cd “Can I Have Your Skull?!” uscito per l’etichetta romana Buffalo 66, si confermano una delle realtà più interessanti della scena Hard Core Punk siciliana. Spetterà invece al crossover-noise dei Filthy Sunday Circus scaldare ulteriormente la serata che si concluderà con l’esibizione degli headliners Linea 77. Dopo i concerti la musica continuerà con selezioni musicali rock/ska/alternative. I cancelli apriranno alle 21, i concerti inizieranno alle 22. Il costo del biglietto è di 8 euro. Sarà possibile acquistarlo in prevendita, senza maggiorazioni di prezzo, presso il Box Office c/o Ricordi Mediatore di via Cavour, Palermo. Infoline: 338.4239773, b.esseconcerti@libero.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia