CULTURA
Libreria Feltrinelli: tutti gli eventi di marzo
Svariati gli incontri con autori, presentazioni di libri, reading, laboratori per bambini e anche una mostra: questi gli appuntamenti di marzo
Giovedì 10 marzo alle 11 sarà presentata in anteprima la XIX Stagione concertistica dell'Associazione per la musica antica Antonio Il Verso di Palermo. Per l'anno 2011 saranno proposti 13 appuntamenti che spazieranno dai repertori minori del Rinascimento fino alla musica d'oggi con incursioni nel mondo fantastico delle marionette, delle improvvisazioni con strumenti antichi e con la storia di Carlo Gesualdo principe di Venosa con prime esecuzioni assolute. Protagonisti saranno alcuni tra i più noti interpreti internazionali del repertorio antico su strumenti originali, e non solo. Sempre giovedì 10, ma alle 18, un’altra presentazione, stavolta di un libro: ecco "Il Siciliano - Giuseppe Fava antieroe contro la mafia", di Massimo Gamba. In libreria l’autore ripercorrerà, insieme a Elena Fava, Adriana Laudani, Riccardo Orioles e Salvatore Lupo, la storia di un uomo simbolo della lotta contro la mafia. Un musicista e la sua opera saranno i protagonisti del pomeriggio di venerdì 11 marzo: insieme a Dario Oliveri, appassionati e non potranno addentrarsi nella biografia, le opere e l'epistolario di Shostakovich partendo dalla pubblicazione di Solomon Volkov, "The Memoirs of Sostakovich". Appuntamento dedicato alla musica classica quello di lunedì 14 marzo: l'associazione culturale musicale Ethos, nata per sostenere, divulgare e restituire valore alla letteratura musicale classica, propone Norma Murgano in concerto. Appuntamento dedicato ai più piccoli domenica 13 marzo: per i bambini dai 6 ai 12 anni, alle 11, lo scienziato Fabrizio Bocchino insegnerà a leggere i “segni del tempo” con suggerimenti e giochi per capire come affrontare questo clima pazzo nel laboratorio "Cielo a pecorelle pioggia a catinelle".
"101 storie di Mafia che non ti hanno mai raccontato": è questo il titolo del libro di cui si discuterà mercoledì 23 marzo. L’autore Augusto Cavadi, con Roberto Puglisi e la partecipazione musicale di Giana Guaiana, racconterà mafia e dei suoi protagonisti, celebri e meno famosi, non solo criminali e complici, ma anche eroi della legalità e cittadini caduti sotto il fuoco dei mafiosi solo per caso. Giovedì 24 marzo ancora libri alla Feltrinelli: Mario Valentini e Beatrice Agnello presenteranno le uscite "Un anno" di Giuseppe Fava e "Come si diventa camorristi" di Marco De Biase. Un volume, il primo, che raccoglie le inchieste e gli editoriali che costituiscono la testimonianza del rigore e del talento narrativo di Fava; e una ricostruzione, quella del secondo volume, della genesi di un modello di sviluppo che ha investito l’intero meridione d’Italia e che ne ha mutato la vita sociale e quotidiana. Venerdì 25 marzo, analizzando una serie di documenti medici, filosofici, poetici Giuseppe Testa ripercorre nel suo libro "La donna di fiori" il lungo processo che salda la cultura orientale e quella occidentale intorno alla immagine della “donna di fiori”.
L'atelier la lucciola invita tutti i piccoli artisti al terzo appuntamento con la fiaba: questa volta tocca al colore giallo: domenica 27 marzo alle 11 ecco il laboratorio "La fiaba Gialla". Sferruzzare in compagnia? È sempre possibile alla Feltrinelli: sempre domenica 27 marzo ma alle 17 ecco l’ormai consueto appuntamento "Knitting Time". Lunedì 28 marzo Enrico Ruggeri presenterà il suo primo romanzo: si tratta di "Che giorno sarà", storia di Francesco Ronchi, cantante che scrive un solo disco di successo, diventato ormai insopportabile alle sue stesse orecchie, un motivetto che negli anni Ottanta ha concesso pure a lui il suo quarto d’ora di celebrità. Che giorno sarà è la sua condanna musicale. Letizia Grella crea capolavori “commestibili” e ne darà saggio, martedì 29 marzo, con il suo libro "La torta che vorrei": un volume ricco di illustrazioni, per realizzare dolci originali e divertenti che soddisfino, prima del palato, anche la vista. Ultimo appuntamento del mese dedicato al reading: giovedì 31 marzo ecco la giornalista e scrittrice Annarosa Macrì, che parlerà del suo libro "Alì voleva volare", un saggio per non dimenticare che anche noi siamo stati “diversi”, per comprendere che il primo passo verso la pace non è alimentare la paura dell'ignoto ma conoscere chi in fondo non è dissimile da noi. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre