LIBRI
"Letti d'estate": la catena passa-libro dedicata ai lettori
Sotto l'ombrellone o in montagna, un libro è sempre il perfetto compagno di viaggio. I consigli di Balarm e l'hashtag #ilpassalibro per condividere il romanzo dell'estate
Rilassati sotto l’ombrellone, seduti, raggomitolati all’ombra di un’assolata campagna oppure alla scoperta di una nuova città, un libro è sempre un perfetto compagno di viaggio.
Per questa estate 2015, ogni lunedì del mese di agosto, Balarm consiglia alcune letture da non perdere, romanzi da appuntare nella vostra lista dei desideri e nuove uscite editoriali: noir, piccoli saggi, racconti, narrativa straniera, guide e itinerari d’arte, le pagine che emozionano e le storie che non finiscono mai di raccontarsi.
Iniziamo con il caso letterario della scrittrice canadese Miriam Toews, “I miei piccoli dispiaceri” (trad. it. Maurizia Balmelli, pp.368, 18 euro, MarcosyMarcos, 2015). Il romanzo racconta la storia d’amore e sofferenza di due sorelle, Elf e Yoli, diversissime eppure così inscindibilmente legate da quel filo bipolare e tortuoso che è la vita. Il desiderio di morte della talentuosa Elf e l’amore di una sorella “squinternata”conducono il lettore lungo un romanzo dall’umorismo agghiacciante che celebra con estrema limpidezza il fragile dono della vita.
Per terza, ancora una raccolta, stavolta di gialli in perfetto stile “blu” Sellerio con “Turisti in giallo” (AA.VV., pp.368, 18 euro, Sellerio, 2015). Già tra i primi in classifica, un folto team di giallisti sforna sei avvincenti intrighi estivi per gli investigatori di casa Sellerio in una raccolta ben fatta. C’è l’ispettrice barcellonese Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett, Rocco Schiavone, il poliziotto di Antonio Manzini, il professor La Marca di Santo Piazzese, e poi ancora le storie di Marco Mavaldi, Francesco Recami e Gaetano Savatteri. Un'antologia del poliziesco, mix di sorprese insolite, con la cifra vincente di personaggi ritrovati.
A seguire, il romanzo dell’agrigentino Matteo Collura, “La badante” ( pp. 210, 17,60 euro, Longanesi, 2015). Il biografo del "maestro di Regalpetra" racconta amori e timori di un pensionato assistito da una misteriosa donna. Italo Gorini, ultraottantenne professore di Lettere in pensione, vedovo e disabile, accudito da una badante straniera che ne tiene desti i sensi e le fantasie. Ma un colpo di scena impensabile deflagra da un lontano passato e sconvolge i rapporti dei personaggi. Un ritratto implacabile di una famiglia di oggi e una profonda riflessione sul senso dell’invecchiare, tra ricordi di vita e crudeli solitudini.
Per gli appassionati di biografie e storia dell’editoria, impossibile perdere “La memoria di Elvira” (AA. VV., pp.288, 10 euro, Sellerio, 2015). Numero mille della storica collana selleriana, il libro è il ricordo di Elvira Giorgianni Sellerio (1936-2010), la “Signora”, madre, moglie, lettrice ed editrice, raccontata da ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice.
Ultimo consiglio, utile per i viaggiatori più critici e curiosi, “Sicilia. Una guida non convenzionale” di Pico Di Trapani (pp. 272, 15 euro, Navarra Editore, 2015). L’attivista AddioPizzo, Pico Di Trapani invita il lettore/turista alla scoperta delle bellezze delle nove province siciliane in un viaggio attraverso luoghi e storie della lotta antimafia. Una guida rivoluzionaria, per tema e itinerari, con schede utili che consigliano tour guidati, ristoranti e botteghe certificate pizzo-free, per permettere al meglio di pianificare la vostra vacanza, aggiungendovi il pregio di una scelta etica.
E voi quale libro porterete in vacanza? Condividetelo con Balarm attraverso foto, frasi o semplici tweet. Per partecipare, potete menzionare @Balarm_ e usare gli hashtag #lettidestate e #ilpassalibro, il passaparola dei lettori e dei booklovers.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia