ATTUALITÀ
Leoluca Orlando presenta l'intera giunta comunale
Orlando definisce "straordinaria" la sua squadra, presentata alla stampa. Al Bilancio il generale delle FG e pm della Corte dei Conti, Ugo Marchetti
Pronta la “squadra” di Leoluca Orlando. Presentata a Casa natura, al Parco della Favorita, la giunta del candidato sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Gli assessori saranno a "tempo pieno". Ecco i nomi: Agata Bazzi sarà assessore al Territorio, Giusto Catania alla Partecipazione e decentramento, l'imprenditore Marco Di Marco alle Attività produttive, l'ingegnere Tullio Giuffrè alla Mobilità, mentre al Bilancio il generale della Guardia di Finanza e consigliere della Corte dei Conti Ugo Marchetti. Già stati indicati all’inizio della campagna elettorale, Giuseppe Barbera al Verde pubblico, Barbara Evola per la Scuola, Agnese Ciulla per il Sociale, Francesco Giambrone alla Cultura, Cesare Lapiana alle Aziende partecipate.
«Una squadra straordinaria», questa la definizione data da Orlando. «Giunta adeguata all’altezza della sfida che ci aspetta - ha spiegato il professore - sarà modello di amministrazione per i palermitani. Non saremo soltanto legati all’emergenza ma il modo migliore per fronteggiare le tante emergenze che affliggono Palermo sono attraverso un progetto e una strategia comune».
Non ci sarà invece un vicesindaco. «Non ci sarà un vicesindaco - ha continuato - , siamo in 10, ci sarà un vicesindaco ogni sei mesi». Orlando ha anche annunciato altre novità. Si procederà alla nomina di alcune authority: la prima servirà a promuovere la cultura della legalità; la seconda sul diritto alla salute; la terza si occuperà del turismo; altre authority anche per lo sport sia di base sia di eccellenza e verrà creata anche l’authority per l’internazionalizzazione della città sotto il profilo economico, l'Ufficio Europa. Verrà nominato anche il garante dell’infanzia, per la tutela dei minori. «Gli incarichi delle Authority saranno a titolo assolutamente gratuito - ha spiegato - e l'Ufficio Europa, che è strategico, sarà alle dirette dipendenze dell'assessorato al Bilancio». «Emilio Arcuri - ha proseguito Orlando - ha dato la sua disponibilità al coordinamento di interventi sul territorio, mi auguro che rinasca l'entusiasmo e lo spirito di sostegno in questa città all'amministrazione».
Perché la conferenza stampa proprio a Casa Natura? Orlando spiega: «Il parco della Favorita diventerà il luogo simbolo del rilancio di Palermo accanto alla costa sud. Da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari. La storia ci ricorda che esistevano due Palermo. Adesso ci sarà un'unica Palermo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini