CULTURA
"Le vie dei tesori Kids": tutte le iniziative per raccontare Palermo ai più piccoli
Visite guidate animate, laboratori, merende e tre maxi gazebo nelle piazze principali: così "Le vie dei tesori" dedica una sezione anche ai più piccoli
Con "Le vie dei tesori - Kids" i più piccini potranno approfittare di visite animate, laboratori, merende e delle speciali oasi create ad hoc in città ovvero i tre maxi-gazebo che si trovano nelle tre piazze principali del centro città: piazza Politeama, piazza Verdi e piazza Bellini.
Per quanto riguarda le visite animate sono in programma sei appuntamenti che si svolgeranno ogni domenica alle ore 11, in diverse location: al Museo Internazionale delle Marionette parlano i pupi, al Museo Archeologico Regionale la voce è quella degli antichi greci.
E poi all'Ecomuseo del Mare si va tra barche e pesci, mentre all'Archivio di Stato si viaggia tra pergamene e libri antichi, a Villa Whitaker è in programma una visita-caccia al tesoro con tanto di mappe e indizi, mentre allo Spasimo si parla della sua strana storia grazie ai personaggi che l'hanno vissuta.
Sempre al Sanlorenzo Mercato venerdì 13 ottobre bambini potranno partecipare a "Il giro del mondo in 40 frutti" per andare alla scoperta della frutta esotica nel mondo che è ormai di "casa in Sicilia, mentre venerdì 20 ottobre è in programma "Merende per gioco con l’uva da tavola. Infine, venerdì 27 ottobre s i va "A caccia di funghi nelle favole", Una caccia al tesoro tra le botteghe del Salorenzo Mercato alla ricerca di storie, funghi e curiosità.
Infine, nelle tre oasi del Massimo, del Politeama e di piazza Bellini verranno realizzate diverse attività in collaborazione con Babyplanner.it e con le più qualificate associazioni della città: dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, porte aperte alle scuole con programmi didattici sul Liberty, sulla fiaba e sull’arte arabo-normanna destinati a due fasce di età: da 4 a 10 anni e da 10 a 14 anni.
Dal venerdì alla domenica attività sono in programma attività per tutti, dalle 10 alle 19: nel gazebo di piazza Politeama, realizzato in collaborazione con Bus Center, tanti laboratori dedicati al viaggio, per piccoli esploratori; nel gazebo di piazza Verdi, realizzato in collaborazione con Autosystem, attività e giochi sul tema della mobilità, per piccoli viaggiatori.
Infine, nel gazebo di piazza Bellini, realizzato in collaborazione con Prezzemolo e Vitale, spazio ai laboratori sull’alimentazione sana ma gustosa, per piccoli mangioni!
I coupon per le visite animate hanno un costo di 5 euro, mentre per le altre attività è previsto un contributo di 3 euro per le attività infrasettimanali e di 5 euro per quelle del weekend. Tutti i coupon sono acquistabili solo online sul sito web de "Le vie dei tesori".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)