MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Le più belle "Musiche da film": concerto di beneficenza

Un concerto che unisce le colonne sonore più belle di sempre con la beneficenza: è "Musiche da film" in programma martedì 6 maggio al Teatro Al Massimo di Palermo

Balarm
La redazione
  • 2 maggio 2014

Le colonne sonore più belle della storia del cinema saranno le protagoniste della manifestazione "Musiche da film" un concerto di beneficenza in programma martedì 6 maggio alle ore 21.15 al Teatro Al Massimo di Palermo.

L'iniziativa vuole congiungere le musiche più belle di sempre ad un'azione di grande generosità. Infatti il ricavato consentirà di operare attività caritatevoli nei confronti di tante famiglie disagiate della città di Palermo.

La serata prevede il concerto dell'orchestra diretta dal Maestro Lidio Florulli, con la partecipazione del soprano Valentina Vitti, del tenore Fabrizio Corona e del sassofono di Gaetano Costa, eseguirà brani celebri di Ennio Morricone che ci porteranno a rivivere le emozioni di "Nuovo Cinema Paradiso", "Metti una sera a cena", "C'era una volta il west" e non solo.

Immancabili le note del maestro Nino Rota ed i brani tratti dal film "La dolce vita" e dal Valzer del commiato tratto dal film "Il Gattopardo" e le intramontabili melodie di Nicola Piovani nel film "La vita é bella".

Ancora dal musical "Cats" il noto brano "Memory". Indimenticabili le sonorità di Hans Zimmer dal film "Il Gladiatore". Inoltre Dmitri Schostakovic e le musiche tratte dal film “Eyes wide shut”, e molte altre ancora.

Per la partecipazione alla serata si richiede una minima donazione di 10 euro. I biglietti si possono ritirare da Travel CAF, in via Francesco Lo Jacono 89, al CRAL Trinacria, in via Luigi Settembrini 20, alla Tabaccheria Marino, in via Emilia 41/g o la sera del concerto presso il botteghino del Teatro Al Massimo. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 091.5083331.

L'evento é organizzato dall'Ente di promozione nazionale sociale A.S.I (comitato di Palermo) in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune. Il ricavato andrà alle opere caritatevoli svolte in città dall'associazione "Amici del Servo di Dio Don Francesco Paolo Gravina".

Don Francesco Paolo Gravina nacque a Palermo inel 1800. Uomo piissimo, di nobile animo, oltre che di casato, amò immensamente Dio e il prossimo dedicandosi, da Sindaco della Città di Palermo e da Presidente dell'Albergo delle Povere, all'opera sociale del reclutamento dei poveri nel suo palazzo di Malaspina e della loro elevazione materiale e morale.

Nel 1835 fondò l'ordine delle Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli e morì il 15 aprile 1854. Il 30 maggio 1990, il Cardinale Salvatore Pappalardo, ha aperto il processo di beatificazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI