TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"La voce umana": amore, modernità e assenze al Lelio

Al Teatro Lelio di Palermo va in scena lo spettacolo di Giuditta Lelio "La voce umana": un atto unico, una camera da letto e un'unica protagonista, l'attrice Danila Laguardia

Balarm
La redazione
  • 11 febbraio 2016

L'amore è una cosa complicata, lo è ancor di più nell'era dei media, quella in cui uno strumento come il telefono diventa parte integrante di una storia, fatta di voci interrotte, di sensi incompresi, di una mancanza di sfumature che solo il confronto, viso a viso, può restituire.

"La voce umana" è lo spettacolo che, in scena al Teatro Lelio venerdì 12 febbraio alle ore 21.30, racconta di un'anima divisa in due, da un dolo straziante per un amore finito. Un atto, una camera, un personaggio e un dramma: quello dell'abbandono.

Protagonista della rappresentazione è Danila Laguardia che, con la regia di Giuditta Lelio, porta sul palco il celebre atto unico del grande autore e artista poliedrico Jean Cocteau che ripercorre drammaticamente la parabola dell'amore finito.

Una storia comune, quasi banale, ma straordinariamente ricreata a teatro per parlare di quella forma di incomunicabilità e di inganno che nasce dalla mancanza di un incontro diretto, dalla sofferenza che nasce dal non sapersi comprendere e da quel doversi lasciare andare con una lista di parole non dette, di pensieri inespressi perché a fare da muro divisorio c'è un telefono, un anonimo strumento moderno.

Adv
"La voce umana" è un testo di una lunga e definitiva chiamata telefonica, in forma di monologo teatrale, durante il quale la protagonista femminile cerca disperatamente di resistere all'evidenza dell'abbandono da parte dell'uomo amato.

Il palcoscenico diventa il luogo emblematico dove specchiarsi e ritrovare tutta la complessità dell'amore, dove la protagonista conduce dietro le quinte della sua vita amorosa e del suo rapporto con il marito appeso a un filo, quello del telefono.

Il costo del biglietto è di 13 euro (intero), 7 euro (ridotto giovani under 35, Cral, Arci, carte sconto IdeanNet, Duo, Diamond, Primafila). I biglietti sono acquistabili anche al botteghino del Teatro Lelio la sera stessa a partire da un'ora prima dello spettacolo. Per informazioni e possibile chiamare il numero 091.6819122.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI