ARTE E ARCHITETTURA
La Tonnara di Favignana è "In Un Mare d’Arte"
Una tre giorni di arte, storia e identità culturale della maggiore delle isole Egadi in una rassegna ospitata nell'ex stabilimento delle Tonnare di Favignana
Non troverete così tante sfumature di blu neppure in qualche atollo caraibico sperduto nell’oceano. Gli scogli, le spiagge e l’acqua limpida, in un paesaggio da cartolina come fosse un acquarello rendono le isole Egadi un piccolo gioiello naturale in Sicilia. E quando gli spazi da poco restaurati della splendida Tonnara di Favignana, ospitano la terza edizione di “In Un Mare d’Arte”, l’arte in tutte le sue forme si insedia nel paesaggio della madre delle Egadi. Da mercoledì 25 a sabato 28 luglio, presso l’ex stabilimento delle Tonnare di Favignana e Formica, una rassegna di laboratori e spettacoli teatrali aperta a residenti, villeggianti e turisti.
Tra le grandi barche destinate alla mattanza e nei cortili dove un tempo si lavoravano e si inscatolavano i tonni, oggi si muovono artisti ed attori. Una tre giorni dedicata a grandi e piccini per i profumi, i ricordi e tutto ciò che nei secoli ha definito l’identità del luogo. Dal 25 al 27 luglio, tutti i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, dalle 18 alle 20, saranno coinvolti in un laboratorio organizzato dalle arte-terapiste Francesca Vassallo e Roberta Belledonne, dal titolo “L’isola di Baciccin Tribordo” ispirato alla fiaba di Italo Calvino “L’uomo verde d’alghe”. I piccoli esploratori, infatti, saranno invitati a raccogliere sulle spiagge dell’isola sassolini, alghe e conchiglie, per costruire i personaggi e i luoghi della storia di Favignana. Alla fine del corso i lavori dei piccoli dal sapore di mare e avventura saranno esposti nei locali della Tonnara per tutta l’estate.
Per sottolineare quanto gli arabi abbiano avuto un ruolo fondamentale nell’insegnamento della tecnica della pesca, giovedì 26, alle 21.45, presentata da Maria Guccione, si terrà una conferenza sulla figura dei Rais delle tonnare, i comandanti dei pescatori, che si sono distinti nei secoli per le grandi cognizioni sui fondali marini e sui costumi del tonno, figure di grande rispetto e dall’esperienza fondamentale per la mattanza. Ci si focalizzerà, soprattutto, su quelli che nel tempo si sono avvicendati nella tonnara della principale delle Egadi e alcuni saranno anche presenti per dare una testimonianza diretta. Inoltre, sarà presentata in anteprima la mostra di ritratti dei rais della Tonnara di Favignana che sarà spostata la settimana seguente alla rassegna presso il Palazzo Florio, oggi sede del consiglio comunale dell’isola. Venerdì 27, alle 21.45, è in programma lo spettacolo teatrale “Lungo le arterie del mondo” di e con Sandro Dieli. Si tratta di alcuni racconti di temi differenti e ispirati a fatti di cronaca che Dieli ha raccolto nel tempo e rielaborato in un testo attuale, ironico ma anche fortemente malinconico.
In entrambe le giornate, sia giovedì che venerdì, alle 19, una famosa insegnate di yoga, direttamente dall’America, Michelle Hill, terrà delle lezioni di ginnastica yoga per adulti, per tutti quelli che ritrovandosi sull’isola in vacanza o perché residenti, vogliano concedersi una pausa dal sole, dalla tintarella, incrementando ulteriormente il benessere psicofisico. Per concludere la rassegna, sabato 28, alle 21.45, la voce di Gea Schirò riecheggerà negli spazi della tonnara per lo spettacolo di letture dal titolo “Rete di Parole”. Le letture verteranno su storie suadenti e suggestive e faranno sognare ad occhi aperti gli ascoltatori, che saranno trascinati nei racconti del mare blu delle Isole Egadi, attraverso l’esperienza della mattanza, ripercorrendo la storia della stessa Tonnara. L’ingresso è gratuito e l’ organizzazione è a cura della Fuori Orario Production.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"