ATTUALITÀ
La Sicilia scelta dai turisti siciliani: l'indagine di Trivago
Il motore di ricerca hotel Trivago ha svolto una ricerca per comprendere cos'è l'Italia per gli italiani, da cui è emerso che per le vacanze i siciliani scelgono la loro Isola
C'era da aspettarselo, perché infondo i siciliani amano la loro terra. A darne conferma è stato Trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo, che ha svolto una ricerca per comprendere cos'è l'Italia per gli italiani.
Nel condurre la ricerca per conoscere come gli utenti di Trivago vedono il Bel Paese, sono stati utilizzati come criteri alcuni studi svolti su base regionale. E allora, come i siciliani vedono l'Italia?
Non stupisce affatto sapere che, nonostante gli stereotipi e i luoghi comuni, il 68% dei siciliani ama la propria terra al punto da preferire un turismo di tipo locale che è senza dubbio anche più accessibile dal punto di vista economico.
La meta preferita per tour e attimi di relax, senza per questo tralasciare l'aspetto artistico-culturale, è Palermo. Si piazza al secondo posto Taormina, uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo, amato dai vip per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.
Non mancano poi mete fuori dalla Sicilia: il 6% dei siciliani, sempre secondo Trivago, ha ricercato mete in Veneto. La località più amata dai siciliani è Venezia, cui segue Verona e poi Mestre. Il 4% dei siciliani apprezza mete in Toscana e in Emilia Romagna.
In particolare, Firenze e Pisa si piazzano rispettivamente prima e seconda per volumi di ricerca verso la Regione Toscana. Bologna con la sua storia e il life style e Rimini con la sua riviera sono le mete più ambite nel territorio emiliano. C'è infine chi dalla Sicilia preferisce spostarsi in Calabria, dove la meta più scelta è Tropea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|