ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"La Pace va per…corsa": arriva la Carovana

Una carovana podistica che attraverserà tutti i luoghi delle stragi della mafia: da Cinisi a Palermo, un percorso che coinvolgerà gli alunni delle scuole

  • 9 marzo 2011

Una carovana che, attraversando l’Italia da nord a sud, vuole inserirsi all'interno dei cento passi verso il 21 marzo, XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie: si tratta della Carovana podistica "La Pace va per…corsa", che farà tappa a Palermo giovedì 10 marzo. La Carovana è partita il 18 febbraio dal Piemonte, con arrivo finale il 19 marzo a Potenza, fondendo le celebrazioni dell'Unità d'Italia in occasione del 150° anniversario ai temi della Giornata della Memoria e dello sport pulito contro il doping e le illegalità: le città coinvolte all'interno della manifestazione infatti sono significative per il ricordo di una vittima delle mafie, dell'Unità d'Italia o un luogo simbolico per lo sport.

La tappa di Palermo è organizzata dall'associazione Libera Palermo in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica "Scuola Atletica Berradi 091", il Corpo Forestale dello Stato, i Comuni di Palermo, Cinisi, Carini, Capaci, Isola Delle Femmine e con la partecipazione delle scuole. L’evento sarà presentato da Rachid Berradi, coordinatore per Libera della tappa palermitana della Carovana, Vincenzo Agostino in rappresentanza dei familiari delle vittime di mafia, Napoleone Riso, assessore allo sport del Comune di Isola della Femmine, e da un dirigente del Corpo Forestale dello Stato. La carovana partirà alle 9 dalla sede dell'associazione Casa Memoria Impastato in corso Umberto 220 a Cinisi, per proseguire poi per moltissimi luoghi della Memoria sulla strada verso Palermo.
Adv
Il primo chilometro sarà percorso con tutti gli alunni della scuola media e elementare dell'Istituto Comprensivo "Tenente Anania", percorrendo Corso Umberto verso piazza Vittorio Emanuele Orlando e ritornando su corso Umberto dove gli alunni si fermeranno davanti Casa Memoria per un primo incontro con Pino Papaluca e Giovanni Impastato. La carovana proseguirà verso Villagrazia di Carini, percorrendo la Statale 113 fino ad altezza di via Pio La Torre (Carini), dove gli alunni del Istituto Comprensivo "Guttuso" correranno insieme fino al piazzale antistante della scuola. Ci sarà una breve sosta con incontro con i genitori dell'Agente di Polizia Nino Agostino, che consegneranno una bandiera di Libera da far firmare a tutti i ragazzi, da consegnare poi a Pino Papaluca.

In segno di richiesta di verità e giustizia, la bandiera verrà poi portata sul lungomare Cristoforo Colombo 699, luogo della strage di Agostino e della moglie Ida Castellucci. Dopo questa celebrazione, si ritornerà nuovamente sulla Statale 113 in direzione della piazza di Capaci (piazza Sottotenente Antonio Cataldo), dove gli alunni del Istituto Comprensivo "Alcide De Gasperi" correranno insieme al maratoneta Pino Papaluca fino al Giardino della Memoria (Strage di Capaci), dove è prevista una sosta con un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime delle mafie.

Si ripartirà in direzione di Palermo percorrendo sempre la Statale 113 fino ad altezza di via Trapani (Comune di Isola delle Femmine). Dopo pochi metri gli alunni del Istituto Comprensivo "Francesco Riso" correranno insieme lungo via Roma fino a Piazza Umberto 1, dove ci sarà una breve sosta con dibattito. La corsa riprenderà da Piazza Umberto e proseguirà per via Palermo, per ritornare sulla Strada Statale 113. La Carovana arriverà a Palermo intorno alle 14.30 passerà per i luoghi delle stragi e per altri luoghi simbolo della lotta alla mafia: via Libertà (dove fu ucciso Piersanti Mattarella), via D’Amelio, l’Albero Falcone, via Isidoro Carini (dove morì il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa) con arrivo alla Bottega "I Sapori ed i Saperi della Legalità" in piazza Castelnuovo, dove ad accogliere i manifestanti sarà don Luigi Ciotti. A conclusione dei momenti commemorativi sui luoghi delle stragi verranno deposte delle bandiere di Libera firmate da tutti i partecipanti. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile chiamare la Bottega "I Sapori ed i Saperi della Legalità" al numero 091.322023.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI