CULTURA
La musica dell'Aeroporto di Palermo protagonista di un documentario giapponese
Dal 14 al 18 settembre le telecamere di NHK sono all'Aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi per riprendere e ascoltare la "vera voce" dei musicisti in viaggio
Per cinque giorni, dal 14 al 18 settembre tra le 8 e le 20, la NHK riprende e ascolta tramite due minicamere poste proprio sul pianoforte tutti coloro che vorranno esibirsi, intonare una melodia, mettersi a nudo o fare spettacolo.
C'è spazio per tutti: musicisti professionisti, neofiti, amatori, talenti naturali e talenti incompresi, purchè l'intento di chi suona sia sempre quello di mostrare la sua "vera voce".
Storie, idee, sensibilità, modi di fare, culture e i suoni dei paesi d'origine dei viaggiatori-musicisti, veicolati attraverso le note del pianoforte dell'aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino saranno infatti registrati e trasmessi nel paese del Sol Levante.
La radicata cultura musicale giapponese permette oltremodo di vedere l'iniziativa come un'ulteriore riprova dell'amore e dell'apprezzamento per la musica italiana nel mondo, ma anche della volontà di porre l'attenzione sulle mille sfaccettature del carattere che ogni individuo è in grado di esprimere "semplicemente" facendo musica.
A volte per conoscere davvero una persona e la sua storia è sufficiente ascoltarla suonare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia