MUSICA
La musica dei Duin: atmosfere folk al Mikalsa
Sul palco del Mikalsa la band palermitana Duin, contraddistinta da melodie internazionali accostate a parole che appartengono al dialetto siciliano
Trasformare un locale in un music club, ospitando artisti e dando la possibilità di esibirsi: è quello che sta facendo ormai da tempo il Mikalsa (via Torremuzza 27, Palermo) con la rassegna "Singers 2010", offrendo una stagione di eventi dedicati alla musica emergente e alla scena underground. Dopo le numerose performance di musicisti nostrani ma anche internazionali, proseguono gli appuntamenti in calendario: mercoledì 21 aprile è prevista l'esibizione live dei Duin.
L'evento, che avrà inizio alle 22, porterà sul palco questa band palermitana, che, legata alle proprie radici ne ha voluto rendere omaggio attraverso la musica. Il repertorio del gruppo comprende infatti melodie romantiche accostate a parole che appartengono al dialetto siciliano. La musica dei Duin così riporta in auge un linguaggio che ormai è caduto in disuso, almeno nell'ambito musicale, e i brani sembrano far rivivere un insieme di racconti folkloristici, riecheggiando la musica popolare e mediterranea. Per non fossilizzarsi però su un solo genere, la band riesce a fondere molteplici linguaggi, passando dal dialetto fino ad arrivare all'italiano e alla lingua straniera. Questa capacità di spaziare gli consente di trasferire nel proprio sound sia la tradizione siciliana che la musica internazionale, accostandosi al jazz e al blues, e finanche alle sonorità irlandesi, ricollegabili al linguaggio elfico: il nome del gruppo, duin, in lingua Silmaril, significa fiume.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|