MUSICA
"L'ultimo romantico": Mario Venuti in concerto al Lelio
Per la rassegna Bonvoyage al Teatro Lelio di Palermo, venerdì 28 febbraio, è la volta della canzone italiana più classica: il concerto solista del cantautore Mario Venuti
Un artista pop, in cui la sua musica risente del legame con la radice mediterranea del suono e quello per l’amore per la tradizione della canzone italiana più classica. Sono queste le caratteristiche che rendono un concerto di Mario Venuti un momento di vero godimento. Il cantautore, di origine siciliane, prosegue con le date del suo tour "L'ultimo romantico solo" che sbarca, venerdì 28 febbraio alle 21.15, al Teatro Lelio di Palermo.
Il concerto, inserito nella III rassegna Bonvoyage@TeatroLelio, ha in sè degli elementi tipicamente noti del talento di Venuti. Il suo modo di scandire le parole, la sua voce calda e avvolgente e la sensibilità con cui affronta varie tematiche, spesso legate ai sentimenti.
Lo stesso Venuti ha sottolineato quanto siano importanti i sentimenti. «Il termine romantico - spiega il cantautore - sembra aver perso il suo significato originario ed è diventato col tempo sinonimo di sentimentale, ma in un periodo come quello che stiamo vivendo la parola romantico dovrebbe acquisire il suo antico significato. Romantico - continua Venuti - è chi reagisce alla razionalità con l’emotività, la fantasia e l’immaginazione. Il romantico cerca l’infinito, il desiderio del desiderio, lo slancio verso l’Assoluto, la spinta ad oltrepassare i limiti della realtà. Il romantico insegue il sogno, la visione, la follia. Quel sogno mi ha spinto a fare della musica la mia vita. Bello sarebbe non sentirmi più un sopravvissuto, un animale in via d’estinzione, l’ultimo romantico».
In questo concerto Mario Venuti presenta in chiave acustica il suo ultimo disco, da solo in veste solista alla chitarra o al pianoforte, con i suoi più grandi successi e con i brani del suo ultimo disco “L’Ultimo romantico” (Musica & Suoni-Microclima/Sony Music), per la realizzazione del quale ha collaborato con Kaballà (per la scrittura dei brani) e con Roberto Vernetti (per la produzione artistica).
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 20 euro e si può acquistare al botteghino del teatro Lelio, in via Antonio Furitano 5/a, aperto tutti i giorni escluso la domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.6819122.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio