ARTE E ARCHITETTURA
L'arte si mobilita per salvare il mensile Tribeart
Novanta artisti siciliani hanno deciso di donare le proprie opere per sostenere Tribeart, mensile gratuito interamente dedicato alle arti visive in Sicilia
Una mobilitazione in nome dell'arte: novanta artisti siciliani hanno deciso di donare le proprie opere per sostenere Tribeart, mensile online e cartaceo gratuito, dedicato alle arti visive in Sicilia. Dopo nove anni di attività, la rivista ha annunciato alla fine dello scorso mese di marzo la chiusura sul suo sito web: la motivazione principale è la carenza di entrate economiche, che non consente di coprire le spese di stampa e di distribuzione.
Le opere raccolte hanno dato vita alla mostra "Artisti per Tribeart", fino a mercoledì 2 maggio, nelle sale di palazzo Platamone (palazzo della Cultura), a Catania (via Vittorio Emanuele 121), dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, e la domenica, dalle 9 alle 13; l'ingresso è gratuito e il ricavato della vendita dei pezzi esposti verrà utilizzato per sostenere la stampa del mensile. Tra gli artisti che hanno già aderito all'iniziativa figurano Filippo La Vaccara, canecapovolto, Daniele Alonge, Lidia Tropea, Annamaria Di Giacomo, Rita Casdia e Giuseppe Lana.
Tribeart, nato nel 2003, è il primo mensile a distribuzione gratuita dedicato alle arti visive della Sicilia: architettura, design, musica, letteratura, cinema e teatro, questi sono soltanto alcuni degli argomenti trattati al suo interno. Accanto alla versione cartacea, è possibile scaricarlo online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record