CULTURA

HomeNewsCultura

"Kals’Art Winter": Palermo tra musica e teatro

Una manifestazione di spettacoli invernale organizzata dalla Regione Sicilia. Fino al 14 febbraio musica, teatro, arte e danza animeranno la città di Palermo

Balarm
La redazione
  • 27 dicembre 2009

C’è la musica con Antonella Ruggiero, Alessandra Amoroso, Avion Travel, Tosca e Gemelli Diversi e c’è anche il teatro della città con i talenti artistici del territorio. Ritorna il “Kals’Art Winter”, la manifestazione di spettacoli, organizzata dall’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana, che animerà la città di Palermo dal 27 dicembre al 14 febbraio. I concerti si svolgeranno al Teatro Politeama Garibaldi, mentre per la sezione teatrale sono 12 i teatri privati coinvolti: Zappalà, Libero, Agricantus, Ditirammu, Metropolitan, Spicuzza, teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, Lelio, teatro delle Balate, teatro Carlo Magno, Crystal e il teatro Argento. Tutti gli spettacoli, consultabili giorno per giorno sul nostro calendario eventi, sono per la maggior parte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

«Kals’Art – dice l’assessore regionale al Turismo Nino Strano - è stato elaborato con l’intenzione di creare un appuntamento che dia a Palermo l’immagine di punto d’incontro delle culture, riaffermando il capoluogo tra le grandi città d’arte, che miri alla valorizzazione del territorio, all’intrattenimento di qualità e soprattutto alla promozione turistica di Palermo, durante la stagione invernale». Due le sezioni che compongono il programma di “Kals’Art Winter” (che utilizza fondi della linea d’intervento PO (Programma Operativo) FESR 2007/2013 (misura 3.3.1.1): una musicale, allestita dal direttore artistico Orlando Biglieri e una teatrale diretta, invece, da Gianni Nanfa. Ecco di seguito il calendario degli spettacoli.

Adv
LA MUSICA. Tutti gli spettacoli si svolgeranno (inizio ore 21.15) al teatro Politeama, tranne quelli del 5 e 6 gennaio per le vie della Kalsa e in piazza Kalsa. Si comincia martedì 29 dicembre con la cantautrice Antonella Ruggiero; il nuovo anno sarà celebrato sabato 2 gennaio con “Dalla cantata dei Pastori - Quanno nascette Ninno”, un’opera natalizia in chiave partenopea, realizzata e allestita da musicisti, attori e cantanti del gruppo Musicastoria.

Interamente dedicati all’Epifania, i giorni di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, con “I giorni della Befana”: martedì 5, a partire dalle 17, con uno spettacolo per bambini, tra saltimbanchi, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, con tanto di parata della befana per le vie del centro storico fino a piazza Kalsa. La giornata si chiuderà con il “Contest Rapper Palermo city” che prevede: la crew di Othello, gli Apple Scruffs e infine il concerto dei Gemelli Diversi sul palco di piazza Kalsa.

Mercoledì 6 ancora animazione in piazza per bambini con finanche uno spettacolo di magia. Si prosegue martedì 12 gennaio con Nick the Nightfly Band, la voce inconfondibile di Monte Carlo Nights; mercoledì 3 febbraio spazio agli Avion Travel, la piccola grande orchestra diretta da Peppe Servillo che alle 21.15 salirà sul palco del Teatro Politeama (ingresso a pagamento, biglietti al costo di 15 euro per i posti in platea, 10 euro per i palchi, 5 euro per l'anfiteatro o loggione presso il botteghino del teatro) e domenica 7 febbraio sarà la volta di Alessandra Amoroso, salita alla ribalta nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell'ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi che si esibirà a Piazza Kalsa (accesso libero). Non solo musica ma anche danza con uno degli appuntamenti più importanti della rassegna: lunedì 8 febbraio, infatti, il Galà di Danza Ugo Dell’Ara, ad un anno dalla scomparsa del grande coreografo, che diede vita ad una stagione felicissima del Teatro Massimo, intratterà i pubblico al Teatro Politeama (ingresso a pagamento biglietti presso il botteghino. Per i prezzi vedere quelli per gli Avion Travel). Sul palco la figlia Stefania Dell’Ara e un corpo di ballo di grande prestigio nazionale.

Ancora musica per il giorno di San Valentino con il concerto che chiuderà la rassegna: domenica 14 febbraio all'interno della chiesa di San Domenico, si esibirà infatti Tosca, cantante e attrice, reduce del grande successo della versione teatrale de “La strada” di Federico Fellini (ingresso libero). Inoltre, tra gennaio e febbraio (in data da definire) sarà allestita la mostra del Sipario, dedicata ai Mancinelli, padre e figlio, che, a distanza di cinquant’anni sono stati autori di due opere d’arte di pregevole lavorazione: Giuseppe Mancinelli, il più importante pittore romantico dell’Ottocento napoletano, realizzò nel 1854 il magnifico sipario del Teatro San Carlo di Napoli. Del figlio, Gustavo Mancinelli, è, invece, il sipario del Teatro Politeama di Palermo (recuperato di recente dalla Sopraintendenza Regionale ai beni culturali di Palermo).

IL TEATRO. Gli appuntamenti teatrali, invece, mettono in luce la mediterraneità della nostra cultura teatrale e la capacità di elaborarne i generi. Si parte domenica 27 dicembre, con tre appuntamenti in tre diversi teatri. Al teatro Ditirammu alle ore 18 andrà in scena “Tombola Show” (in replica il 28 e il 29 dicembre) con Emilio Massa ed Elisa Parrinello. Al teatro delle Balate alle ore 21 (in replica il 28 e il 29) c’è “Tradimenti”, una tragicommedia di e con Dario Ferrari e Nina Lombardino. Appuntamento pomeridiano (ore 17.30) infine al teatro Argento, con “La battaglia di Orlando e Rinaldo per Angelica”. Lo spettacolo sarà replicato il 7 gennaio; mentre il 3 gennaio alle 17.30 va in scena “La pazzia di Orlando” e il 5 gennaio, sempre alle 17.30, “La morte di Agricane”.

Ed ancora al teatro Zappalà con “Melodies de Noël” e al teatro Agricantus, “Parole parlate, il meglio” di e con Ernesto Maria Ponte, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre (in entrambi i teatri alle ore 21.30). Al teatro Libero, il 3 gennaio alle ore 17, va in scena “Gigantofollie“ (Teatro per ragazzi), mentre il 4 e 5 gennaio alle ore 21.15 è la volta di “Manhattan Medea”. Al teatro Agricantus, il 29 e 30 dicembre alle ore 21.30, va in scena “Parole parlate” di e con Ernesto Maria Ponte; mentre il 4 e 5 gennaio, sempre alle 21.30, tocca a Paride Benassai con “Che male c’è a perdere tempo”. Il 12 e 13 gennaio alle ore 21.30 è invece la volta di Sergio Vespertino con “Solamente comico”.

Al teatro Metropolitan sono tre le repliche di “Il racconto del Presepe di Palermo” di e con Salvo Piparo e Roberta Scalavino, in programma l’11, 12 e 13 gennaio alle ore 21; mentre il 18 e il 25 gennaio alle ore 21 l’appuntamento è con “Tutto a posto” di e con Gino Carista. Al teatro Spicuzza, il 7, 8 e 9 gennaio alle ore 21 va in scena “Dentro le mura” di Irene Abate con Stefania Zappalà e Alessio Barone; mentre il 3 e 4 gennaio alle ore 21.30 è la volta di “Stiamo in piazza” con I Lasciare Libero Lo Scarrozzo.

Al teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, mercoledì 6 gennaio alle ore 18.30 va in scena “Orlando e Brigliadoro”, mentre domenica 10 sempre alle 18.30 sarà la volta di “Astolfo perde Rubicano e guadagna l’Ippogrifo”. Domenica 17 gennaio alle ore 18.30 è la volta di “Cladinoro uccide il drago di Soldanella”. Al teatro Lelio, il 9 gennaio alle ore 21 e il 10 gennaio alle 18, va in scena “Don Chisciotte”. Al teatro Carlo Magno, il 3 e 4 gennaio alle ore 18.30, tocca a “Le tredici ferite di Rinaldo”, mentre il 5 e 6 gennaio sempre 18.30 è la volta di “Orlando Finto Antifor di Barossia”. Al teatro Crystal, il 15 gennaio alle ore 21, è la volta del concerto “Aspettando Mina”, mentre il 3, 10 e 17 gennaio alle ore 11 è la volta della teatro per ragazzi con “La città gioiosa”. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.6398011.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI