ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Illuminazione natalizia: gara al ribasso del Comune

Il bando di gara, pubblicato sul sito del Comune di Palermo, predilige i progetti proposti ad alto contenuto artistico ma con spesa economica contenuta

  • 23 novembre 2011

Tra abeti colossali arrivati dal Trentino, schieramenti di stelle di Natale, fasci di lampadine, led e festoni, ogni anno vestire Palermo a festa per il Natale costa alle casse del Comune una cifra che si aggira intorno tra i 200 ed i 300 mila euro. La soluzione precauzionale ad appalti esorbitanti? Una gara al ribasso che tenga conto della qualità del progetto proposto ma soprattutto dei costi contenuti. Il Comune di Palermo rende così noto che procederà alla realizzazione dei festeggiamenti per il Natale 2011 secondo un programma che prevedere l’esecuzione degli allestimenti di illuminazione tecnico-artistica basato su criteri ben precisi.

L’avviso pubblico, pubblicato sul sito del Comune di Palermo, rivolto a ditte di manifesta esperienza e specializzate nel settore, chiede di presentare entro lunedì 28 novembre alle ore 10 (presso la sede dell’Ufficio Grandi Manifestazioni Cittadine, con sede in Palazzo Galletti, piazza Marina 46/47° oppure via mail all’indirizzo grandimanifestazionicittadine@comune.palermo.it), un’originale idea progettuale ad alto contenuto artistico e professionale e si impegna a valutare i progetti presentati in funzione delle risorse finanziarie rese disponibili all'ufficio operativo per la grandi manifestazioni. Priorità all’offerta economica dunque, oltre che all’idoneità delle aziende in gara. Gli allestimenti che generalmente addobbano i principali assi della città da piazza Vittorio Veneto, via Libertà, piazza Politeama - che ospita l’albero di Natale - via Ruggero Settimo, via Maqueda, piazza Vigliena, corso Vittorio Emanuele, via Roma e via Emerico Amari, non necessariamente risentiranno del regime di austerity imposto: si confida in effetti in progetti che si differenzino dagli altri per effetti scenici suggestivi ma a basso costo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI