MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il "Rewind" di Tantillo e Patti? È il loro disco d'esordio

Esce "Rewind", il disco d'esordio dei vincitori aex-aequo del Premio Internazionale Massimo Urbani, i musicisti palermitani Giacomo Tantillo e Francesco Patti

  • 22 maggio 2013

Sono due. Sono giovani. Sono palermitani. E sono eccellenti musicisti. Sono Giacomo Tantillo e Francesco Patti, due palermitani arrivati, aex-aequo, al primo posto nella passata edizione del "Premio Internazionale Massimo Urbani", tenutasi a giugno del 2012. Trombettista il primo e saxista il secondo, formano un duo talentuoso, che sabato 25 maggio alle ore 21 presenterà "Rewind", disco d'esordio all’Auditorium Rai di Palermo.

"Rewind" significa letteralmente "riavvolgere". Tornare indietro, insomma. Ma non è certo ciò che sta capitando ai due palermitani, che con questa uscita vengono catapultati ancor più verso un futuro sicuramente ricco di nuove esperienze e successi.

Interamente registrato in Sicilia, il disco d'esordio dei due musicisti è un riuscito connubio tra tradizione e innovazione : alla guida di un quintetto con il pianista Seby Burgio, il contrabbassista Giuseppe Cucchiara e lo special guest Stefano Bagnoli, uno dei più grandi batteristi jazz italiani, i due palermitani creano melodie eleganti nel quale il jazz si fonde alla loro capacità di sperimentare ed evolversi.

Perché la loro età, d'altronde, è proprio quella che consente di sperimentare, di reinventarsi, nonostante il bagaglio di conoscenze sia già vasto: classe 1986, il trombettista Giacomo Tantillo è vincitore di diversi prestigiosi concorsi musicali: dal primo premio assoluto del "Concorso Nazionale Pippo Ardini" del 2011 al premio del pubblico del "Concorso Nazionale Chicco Bettinardi” di Piacenza del 2012, si è fatto notare per capacità espressive ed interpretative.

Ancora più piccolo è Francesco Patti: nato nel 1994, è vincitore di diverse borse di studio - miglior talento alla prima edizione del "Concorso Nazionale Pippo Ardini", premio all'Umbria Jazz per il "Berklee Five Week Program" a Boston – fa parte dello "Stefano Bagnoli We Kids Trio" insieme a Giuseppe Cucchiara. Trio con il quale registra il cd omonimo: uno dei primi successi.

Due musicisti freschi ma promettenti, tanto che a sbilanciarsi, esprimendosi in positivo, non è solo il pubblico. «La Sicilia non smette di stupirmi – ha commentato il famoso trombettista Enrico Rava - con questo cd ho conosciuto due musicisti nuovi veramente speciali: Francesco ha solo 18 anni e la maturità di un trentenne. Quello che stupisce in lui è l’espressione, così naturale ed emozionante. In quanto a Tantillo è un trombettista completo. Anche lui con un eccellente controllo tecnico unito a un bellissimo tempo, grande fantasia e colore».

L'ingresso alla presentazione di sabato è gratuito. Il disco, prodotto dall'etichetta Musicamdo Jazz/Ird, è acquistabile su iTunes e eMusic.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI