LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Il gusto e la salute": il libro sulle giuste scelte alimentari

Avere coscienza di ciò che si mangia significa avere a cuore la propria salute: la dottoressa Maria Concetta Salerno offre una guida per uno stile di vita sano

  • 23 novembre 2015

Oggi che la pratica del mangiare sano è al centro dell’attenzione, la casa editrice Kalós pubblica un volume che suggerisce una corretta eduzione alimentare come punto cardine della salute, per vivere bene: è il libro di Maria Concetta Salerno dal titolo "Il gusto e la salute", un vero e proprio invito a migliorare la dieta e il proprio stile di vita.

Medico radiologo dell'Ospedale civico di Palermo, l’autrice si è ultimamente interessata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, metaboliche e neoplastiche, e su come e quanto il cibo influenzi l’insorgere di queste patologie. Si sa, il corpo è una macchina complessa e come tale ha bisogno di un buon carburante.

Per questo Maria Concetta Salerno si impegna a diffondere la cultura di una corretta alimentazione non solo con la sua carriera ma anche con le parole, con questo libro che funge da guida, offrendo un interessante percorso tra scienza medica e alimentazione.

Adv
"Mangiare sano per vivere bene" significa porre l’attenzione su un tipo di alimentazione che torna a fondarsi su cibi naturali, sui frutti della terra, seguendo lo spontaneo susseguirsi delle stagioni: è questa la giusta strada da seguire per raggiungere un equilibrio psicofisico, prevenendo così gli stati degenerativi e le malattie che possono sfociare in conseguenze gravi per la salute. Nell'ottica di fornire un supporto scientifico, il volume propone anche un glossario.

Il cibo, che è sempre stato un modello culturale e identitario, diventa oggetto di una ricerca scientifica utile a suggerire scelte alimentari per vivere meglio, inserendo in questa "indagine" anche prodotti agroalimentari siciliani, piatti locali, per non dimenticare che mangiare non è solo nutrimento e salute ma anche gusto.

"Il gusto e la salute" ha un costo di 15 euro ed è in vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia. È possibile acquistare il libro anche dal sito della casa editrice con il quindici per cento di sconto, al costo di 12.75 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI