MUSICA
Il fenomeno Tony Colombo sbanca a Palermo
E' palermitano, ma ama da sempre la musica partenopea e canta in napoletano. Il giovane Tony Colombo è un cantante da 80 mila copie a disco
A Palermo, Tony Colombo, che scrive e compone le sue canzoni, è in concerto al Velodromo Paolo Borsellino sabato 30 maggio, alle ore 21. Fino a questo momento, ha venduto oltre 6.000 biglietti, contro, per fare un paragone, i 3.200 di Tiziano Ferro che terrà un suo spettacolo nella stessa location. Aveva 7 anni Antonino Colombo, quando in occasione della sua esibizione durante una festa in piazza a Palermo, Mario Merola apprezzò il suo talento, e lo ribattezzò Tony. Da quel momento in poi, il giovanissimo cantante, originario del quartiere del Capo, sceglie il suo stile, quello della canzone napoletana, e non si ferma più.
Nel 1994 incide il suo primo cd, che vende 23.000 copie, a 9 anni, nel 1996, esce il secondo cd, nello stesso anno del suo primo concerto, in Belgio, con un numero di spettatori vicino ai 15.000. Il 1997 è l'anno della sua consacrazione quando partecipa a svariate trasmissioni televisive locali a Torino, Milano e Roma: nello stesso anno è ospite a Radio Italia a Torino. Sempre in quell'anno partecipa allo spettacolo musicale "Prima Ribalta" al teatro Garibaldi di Palermo. Nel 2000 è ospite del programma "3..2..1..Estate" trasmesso dalla Rai. L'anno successivo vince il premio rivelazione dell'anno con il suo settimo cd Io più te premiato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Nel 2005 partecipa al festival di Sanmarino arrivando fino in semifinale. Oggi, l'enfant prodige, su cui lo scorso anno i giornalisti Vassily Sortino e Maria Letizia Affronti hanno realizzato un video trasmesso sul sito di Current Tv, ha 23 anni e ha inciso 18 cd, con vendite record. E' un fenomeno che incuriosisce i media (è stato ospite il 21 maggio alle 16,15 a “Pomeriggio Cinque”, il rotocalco di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso) e non solo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio