TEATRO
“Il Ciclope” al Calatafimi Segesta Festival
Il dramma satiresco di Euripide diretto da Gatti sbarca a Segesta. Uno spettacolo contro l’intolleranza, la fobia razziale, l’appiattimento culturale e l’omologazione
In questa sorta di "opera buffa" che è il dramma satiresco‚ un tipo di composizione unico nel suo genere e di cui il Ciclope è la sola preziosa testimonianza pervenuta a noi per intero, si narra la vicenda di Odisseo che sbarcando sbarcando nell'isola dei giganti monoculi trova non soltanto il crudele Polifemo, ma anche Sileno‚ il fido compagno di Dioniso‚ costretto prendersi cura del gregge e a vivere lontano da lui e soprattutto dal vino. E sarà proprio il vino, questo nettare prezioso, intorno al quale si svolge tutto l’intreccio: sarà questo, infatti, a condannare il Ciclope e a salvare la pelle dell'eroe di Itaca.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.festivalsegesta.com. Il prezzo del biglietto intero per gli spettacoli (diritti di prevendita escluso) è di 15 euro, ridotto 8 euro (per i residenti e per i possessori dei biglietti del circutio Teatri di Pietra). L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i disabili (gratuito anche per l’accompagnatore). I biglietti gratuiti e ridotti non sono aquisibili in prevendita, ma solo al botteghino del teatro che apre due ore prima dello spettacolo. Per agevolare i palermitani è previsto un bus Palermo-Segesta (infoline 0924.31020). La partenza del bus è prevista da piazza Castelnuovo ma con due fermate: una a piazza Unità d’Italia, un’altra in viale Lazio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre