ATTUALITÀ
Il "Cash Mob" a Palermo: lo shopping solidale per le piccole realtà indipendenti
Da un'iniziativa di Eugenio Flaccovio nasce Cash Mob: un appuntamento per uno "shopping solidale" di 10 euro in un negozio all'insaputa del beneficiario
Come generare un flusso monetario inaspettato, istantaneo e propizio per il piccolo imprenditore? Da un’iniziativa di Eugenio Flaccovio, insieme alla moglie Monica Moncada e a Pietro Romano e Tiziano Di Cara nasce a Palermo Cash Mob, l'appuntamento per la "spesa imprevedibile" fissato per venerdì 11 maggio alle 17,30 nel giardino di piazza Sant'Oliva, alla statua.
Le regole del gioco sono facili ed insindacabili: si tratta di un appuntamento al buio, dove i partecipanti sono invitati a spendere almeno 10 euro in un negozio in zona. Il commerciante beneficiario è segreto per tutti - anche per l'imprenditore stesso - e la scelta dei beneficiari dovrà cadere su piccole attività indipendenti, progetti originali e attività ben gestite.
Il negoziante che godrà di questo utile inconsapevolmente, si trova all'interno del quadrilatero compreso tra via Dante e via Libertà, tra via Ruggero Settimo, via Mariano Stabile e via Sammartino. Una volta radunato il gruppo, ci si muoverà a piedi verso l'attività predestinata. Un’idea che nasce dalla volontà di dare un segno forte all’andamento critico in città e di creare al tempo stesso, una situazione di aggregazione e scambio favorendo così l’economia in modo solidale nei confronti di piccole imprese a scapito dei grandi magazzini. La speranza degli amministratori del gruppo è quella di organizzarne uno al mese che possa avere grande seguito, così come è stato nel resto del mondo.
Per chi partecipa agli appuntamenti, oltre alla soddisfazione di potere contribuire ad un progetto imprenditoriale positivo, anche un’occasione di incontro e di divertimento. Inoltre, nella pagina ufficiale del Cash Mob su facebook è possibile reperire maggiori informazioni per generare un flusso di cassa improvviso, imprevisto ma che sia provvidenziale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|