ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il "Carretto siciliano" conquista il Carnevale di Venezia

Ad attirare l'attenzione al Carnevale di Venezia sono stati due ragusani che hanno indossato i panni del "Carretto siciliano", una delle più famose tradizioni dell'isola

  • 10 febbraio 2016

Un po' di stoffa, tanti colori e decorazioni, e tanto amore per la propria terra: a trionfare tra tutti i numerosi abiti al Carnevale di Venezia sono stati proprio due ragusani che hanno indossato i panni di due "Carretti siciliani".

Tema della festa più divertente dell'anno e una delle manifestazioni più famose al mondo, il Carnevale di Venezia, era quello delle arti e delle tradizioni.

Si sono fatti notare, infatti, Salvatore Occhipinti, di Ragusa, e Guglielmo Miceli, di Scicli, che dopo mesi di lavoro hanno messo a punto un vestito particolarissimo che rievoca una delle tradizioni più antiche della Sicilia.

Incoronati per il concorso e vincitori del primo premio per "La maschera più bella" originale e coerente con il tema della festa, i due ragazzi hanno sfilato per Venezia con i loro abiti, creati ad hoc con l'aiuto di madri, zie e compagne.

Un sensuale profumo di zagara che ha inebriato i passanti, un elegante velluto rosso a fare da base al vestito dove hanno cucito specchietti, varie decorazioni, borchie e nel capello il pennacchio che ricorda quello del cavallo che traina il famoso carretto; e, in particolare, sulla manica di uno dei due ragazzi è stata riprodotta l'immagine della Madonna delle Milizie, patrona di Scicli.

Fantasia, cura dei dettagli e un grande affetto per le proprie tradizioni che hanno catturato il cuore dei giudici a Venezia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI