ATTUALITÀ
Grandi eventi: il Palasport di Palermo rinasce nel 2016
Chiuso dal 2008, il Palasport di Palermo tornerà auspicabilmente a risplendere nel 2016: è stata infatti stilata una lista di interventi per rimetterlo a norma
In passato il Palasport è stato scena di concerti, eventi sportivi e culturali: dal 1999 ha ospitato diversi artisti e manifestazioni, fino a quando per colpa dell'incuria e delle inflitrazioni ha chiuso nel 2008, dopo il colpo di grazia inflitto da una tempesta. Solo oggi, finalmente, l'amministrazione comunale promette una nuova rinascita: entro il 2016 Palermo avrà nuovamente il suo palazzetto dello sport.
Dal 2008 ad oggi tanta acqua è passata sotto i ponti: tante promesse, tanti tristi episodi in cui l’amministrazione ha sperperato denaro pubblico procurando l’ennesima delusione ai cittadini che impotenti hanno assistito allo sfacelo della struttura di fondo Patti.
La storia del Palasport di Palermo, come già accennato, risale al 1999, anno della sua inaugurazione grazie al progetto di Manfredi Nicoletti. Nel corso degli anni successivi alla sua nascita ha subìto danni consistenti a causa del vento e infiltrazioni d’acqua, ma soprattutto ha dovuto fare i conti con la disattenzione delle amministrazioni comunali che lo hanno abbandonato a se stesso.
Adesso, il neo presidente del Coni regionale Sergio D'Antoni ha previsto la rimessa a norma dell’intera costruzione: è stato infatti definito il cronoprogramma per il recupero del palazzetto con nuove importanti novità.
Approvato in una riunione tra una delegazione del Comune guidata dal sindaco Leoluca Orlando e il comitato olimpico siciliano, dove erano presenti l’assessore al bilancio, Luciano Abbonato, e il responsabile allo sport, Cesare La Piana, il nuovo progetto prevede una capienza di cinquemila posti in una versione multifunzionale: non solo sport per il palazzetto ma anche concerti e manifestazioni.
Per quanto riguarda i progetti futuri, Leoluca Orlando in qualità di presidente regionale Anci intende proporre anche agli altri comuni una simile gestione. Si è deciso di ideare un piano per la costruzione di nuovi spazi dedicati all’attività sportiva e soprattutto agli “sport di mare”.
Non resta che aspettare il 2016 per veder realizzato l’obiettivo di rendere pienamente agibile e a normale il Palasport, verso una nuova valorizzazione dell’edificio che consterà di nuovi impianti da dare in concessione alle federazioni sportive competenti.
Coni Sicilia e Comune di Palermo hanno dichiarato il loro impegno a monitorare il procedimento dei lavori e garantire nel più breve tempo possibile la concretizzazione del progetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio